Gatti e fiabe secondo Piergiorgio Cinelli
di Fabio Borghese

Questo venerdì sera ad Agnosine la presentazione del libro di disegni “Quarantaquàter gacc bresà” e del tredicesimo disco “Canzoni da fiaba” del cantautore bresciano


«È tutta colpa di Tigre, la mia gatta. Spesso, come fanno i gatti, lei se ne va in camera da letto, d'estate come d'inverno. Ogni giorno prova tutti i letti di casa. Ha cinque anni, ma ancora non ha deciso quale sia il migliore. O forse l'ha deciso, magari già dal primo giorno, ma non vuole che lo si sappia. Tigre, la mia gatta, sui letti ci dorme. Ogni tanto si stira, allunga le zampe e, a volte, si addormenta proprio mentre si allunga.

È così che un giorno, un paio d'anni fa, l'ho vista, sdraiata nella sua massima estensione. E l'ho fotografata. Pensate che abbia stampato la foto? Nooo. Pensate che abbia mandato la foto a mia mamma? Nooo. Pensate che abbia pubblicato la foto su Facebook? E no alùra?! E cosa ho scritto a descrizione della foto? Ho scritto Slon-gàt.
Poi ho pensato: "Slongàt" (sì, l'ho pensato senza trattino) e mi sono detto: "Ma allora...quasi tutti i participî che in italiano finiscono con gato, in dialetto finiscono con gat, con gatto!».

«Ecco. Così ho cominciato a pensarli, a raccoglierli, a ricordarli. Alla fine ne ho raccolti circa ottanta (naturalmente ce ne sono altri...) ed ho cominciato a disegnarli, nei ritagli di tempo, nel tempo libero, nei ritagli del tempo libero. Alla fine ne ho scelti quarantaquattro, come quelli della famosa canzone dello Zecchino d’Oro del 1968. Non sono tutti participî; ho scelto quelli che mi ispiravano di più, quelli più facili da disegnare, quelli che mi sembravano più simpatici, più immediati. Chissà... magari in una seconda edizione disegnerò anche gli altri trentasei, ma in quel caso sarà sicuramente una raccolta più seria, introspettiva. Comunque sia, la responsabilità è sua, di Tigre, la mia gatta. Miao».

È nato così “Quarantaquàter gacc bresà”, il libro di disegni di Piergiorgio Cinelli pubblicato da Liberedizioni. Sono quarantaquattro gatti bresciani, quarantaquattro come quelli della famosa canzone dello Zecchino d’Oro del 1968.

Il libro sarà presentato da Piergiorgio Cinelli insieme al suo ultimo disco “Canzoni da fiaba” questo venerdì 18 gennaio, alle 20.30, presso la Biblioteca Comunale di Agnosine, in via F.lli Reguitti 1, sopra gli uffici comunali.

“Canzoni da fiaba” è il tredicesimo disco di Piergiorgio Cinelli, che si concentra su uno specifico tema: le fiabe classiche. Sono canzoni originali, di cui ha scritto testi, musica e arrangiamenti. Sono cantate e suonate da Cinelli e da Ivana Gatti, mentre alle chitarre suona Poncio Belleri.

Piergiorgio Cinelli, venerdì sera ad Agnosine, sarà accompagnato da Ivana Gatti.

L’ingresso è libero. Seguirà rinfresco.
190118_PiergiorgioCinelli.jpg 190118_PiergiorgioCinelli.jpg