Katia Vezzola, bilancio di fine mandato
di Cesare Fumana

Anche il sindaco di Roè Volciano quest’anno completa il suo primo mandato amministrativo e si prepara a candidarsi per un nuovo mandato


Tempo di bilanci anche per il sindaco di Roè Volciano, Katia Vezzola, che quest’anno completa il suo primo mandato amministrativo.

Com’è stata la sua esperienza di sindaco in questi cinque anni?

«È stata sicuramente un’esperienza positiva e impegnativa, nella quale c’è voluta anche tanta pazienza.
Ciò che mi ha pesato di più sono stati i tempi lunghi della Pubblica amministrazione. Per realizzare un’opera bisogna ottenere permessi da altri enti e intanto passano i mesi...
Poi, vedere realizzati i progetti è certamente una soddisfazione».

«Non si tratta solo di opere, ma anche di iniziative culturali e servizi alle persone, di poter dare una mano qualcuno, sentirsi al servizio della comunità. Dispiace, a volte, non poter fare di più per certe situazioni: in alcuni casi noi, come amministrazione comunale, siamo in difficoltà.

C’è qualche manifestazione che le è rimasta nel cuore?

«Fra le molte a cui ho partecipato una sicuramente è stata una bella mostra realizzata presso la De Angeli Frua; poi aver sottoscritto il manifesto dei sindaci per la pace a Palazzo Loggia; poi certamente l’Adunata sezionale degli Alpini, che ha richiamato a Roè Volciano centinaia di persone».

Quali sono le principali opere pubbliche che vi ha visti impegnati in questi anni?

«La priorità è stata data alla messa in sicurezza gli edifici scolastici. Abbiamo ristrutturato l’asilo nido e adesso è in corso il completo rifacimento della scuola dell’infanzia; poi abbiamo realizzato un nuovo sistema antincendio alla scuola media e agli edifici pubblici adiacenti, come la palestra e l’auditorium, utilizzati non solo dalla scuola».

«L’altro tema ha riguardato la viabilità e la sicurezza stradale, con nuove asfaltature e nuovi parcheggi, nuova segnaletica stradale, un nuovo tratto di pista ciclopedonale e l’installazione di telecamere per la videosorveglianza».

«Infine, l’altra grande opera, è la sistemazione del Centro sportivo comunale, iniziata da poco e che dovrebbe completarsi nel giro di qualche mese, per creare spazi più confortevoli per chi lo utilizza».

«Dal punto di vista urbanistico, poi, la nostra attenzione si è rivolta nel contenimento del consumo di suolo, nel recupero degli edifici esistenti, nel rispetto del paesaggio, visto che viviamo in un paese di grande pregio ambientale».

Si ricandiderà per un nuovo mandato amministrativo?

«Sì, il mio gruppo consiliare me l’ha chiesto ed ho accettato; in primis perché vorrei vedere completati alcuni progetti e poi perché ne abbiamo già in mente altri da poter realizzare nei prossimi anni».

Proprio in questi giorni il gruppo consigliare di maggioranza, la lista civica “Proposta per Roè Volciano”, ha recapitato nelle case un opuscolo dove traccia il bilancio di questi anni alla guida dell’amministrazione comunale.
170201_katia_vezzola.jpg