Solo nei sacchetti gialli
di red.

I rifiuti “Imballaggi in plastica e lattine” saranno raccolti esclusivamente se contenuti nei sacchi gialli con il logo "SAE Valle Sabbia – Comunità Montana di Valle Sabbia". La regola diventa inflessibile



La precisazione arriva da SAE Valle Sabbia e la regola era chiara fin dall’inizio del servizio: è necessario utilizzare i sacchi gialli semi-trasparenti con il logo SAE Valle Sabbia perché su di essi è stampato il codice utente personale dell’intestatario della bolletta TARI (Tassa Rifiuti).

Nei primi mesi di raccolta porta a porta di rifiuti, tuttavia, constatate le criticità ad adattarsi al nuovo sistema da parte della popolazione, si era deciso di non applicare in modo rigido questa regola.
Gli operatori raccoglievano i rifiuti “Imballaggi in plastica e lattine” anche se non inseriti nei sacchi ufficiali, dopo aver verificato la qualità dei rifiuti conferiti.

«A distanza ormai di quasi un anno dall’avvio del servizio porta a porta - affermano ora in SAE -, è stato deciso di iniziare ad applicare in maniera rigida la regola: gli operatori non potranno più ritirare sacchi non conformi, che saranno segnalati con l’applicazione di un adesivo per avvisare l’utente dell’errore».

«E’ importante ricordare a tutti i cittadini - si aggiunge nella nota -, che la differenziazione corretta degli imballaggi in plastica trasforma questo rifiuto in una risorsa importante e diminuisce drasticamente l’inquinamento ambientale.
Al fine di approfondire questo tema, a breve saranno organizzate iniziative itineranti sul territorio».



190128plastica.jpg