Nuovo collettore fognario, avanti secondo programma
di Cesare Fumana

Un nuovo tratto di cantiere interessa in questi giorni viale Orsolina Avanzi a Gavardo. Pochi i disagi alla circolazione anche se con la riasfaltatura temporanea restano buche e avvallamenti


Proseguono secondo cronoprogramma i lavori per il nuovo collettore intercomunale di Villanuova sul Clisi e Gavardo, eseguiti da A2A Ciclo Idrico, per conto dell’Aato provinciale.

La realizzazione del collettore fognario è propedeutica alla realizzazione del nuovo impianto di depurazione intercomunale di Gavardo, che servirà i Comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vallio Terme, nonché parte di Muscoline, per una potenzialità complessiva di progetto pari a 36.000 abitanti.

Dal 14 gennaio è stato riaperto il cantiere per la posa del nuovo collettore sul tratto terminale di viale O.Avanzi (dall’incrocio traversa Lidl al confine con Villanuova s/C), che andrà quindi ad essere collegato a quello posato nei mesi scorsi sul territorio del comune di Villanuova.

Sul territorio di Gavardo, a conclusione del suddetto ultimo tratto, si dovrà ancora intervenire su viale Avanzi per la parte mancante, cioè dall’incrocio di via dei Ridelli all’incrocio traversa Lidl.

I lavori hanno preso avvio il 28 maggio 2018. La posa del collettore avviene a stralci successivi: il primo stralcio ha interessato via Della Ferrovia nel tratto che va dal rio Schiave alla rotatoria all’intersezione con via Stazione; il 10 luglio è iniziato il secondo stralcio, ed i lavori si sono sviluppati su viale O. Avanzi nel tratto che va da via Roma al semaforo all’incrocio di via Dossolo; dal 24 agosto i lavori hanno interessato il tratto di viale O. Avanzi che va dal semaforo di via Dossolo all’incrocio con via Dei Ridelli; dal 7 novembre i lavori hanno interessato la zona insistente su piazza A. Moro, tra le due rotatorie che si trovano all’intersezione con via Stazione e con via Roma. Cantiere che si è concluso poco prima dell’inizio delle festività natalizie.

Nel contempo, A2A Ciclo Idrico ha posato in via della Ferrovia anche un nuovo tronco della rete di acquedotto e i relativi allacciamenti per le utenze idriche che si servono della nuova conduttura.

La posa dei vari cantieri ha bloccato di volta in volta la circolazione sui tratti di strada interessata agli scavi, con conseguente disagio alla viabilità della zona.
Nonostante la ditta garantisca la stesura di asfalto a freddo per ripristinare la sede stradale, nei tratti interessati si sono formate buche e avvallamenti che rendono piuttosto disagevole in passaggio dei veicoli, in particolare lungo viale o. Avanzi e via Della Ferrovia. Bisognerà pazientare ancora alcuni mesi.

La data di fine lavori comunicata al Comune di Gavardo dalla direzione lavori per il mese di luglio. Solo allora sarà eseguita la riasfaltatura dell’intera carreggiata stradale e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

190131_Gavardo_cantiere_collettore.jpg