Volley Sabbio, anarchia vincente
di Redazione

Dopo l’abbandono di Scatoli, un Volley Sabbio privo di guida tecnica annienta senza grossi problemi i bergamaschi del Gold Volley, fanalino di coda della serie C   


VOLLEY SABBIO 3 – 0 GOLD VOLLEY GORLAGO SCANZO (25-21; 25-22; 25-15)

È stata una settimana difficile per la prima squadra dell’A.D. Volley Sabbio: il timoniere ha lasciato la nave a sé stessa. Poco male per i valsabbini che, con Bordiga e Giacomini a farne le veci, riescono ad organizzarsi quanto basta per evitare un naufragio.
 
Per la prima partita del girone di ritorno contro la giovane squadra bergamasca del Gold Volley a presentarsi in campo è una formazione senza grandi variazioni rispetto alla consuetudine: palleggia Facchinetti Fe., opposto Federici, ali Facchinetti Fi. e Cozzi, centrali Bellini e Pizzoni, e la collaudata soluzione del doppio libero: si alternano Malagnini e Favagrossa.
  
L’inizio del match è abbastanza equilibrato. Sabbio è davanti per tutto il primo parziale, senza tuttavia prendere enormi margini. Gli avversari peccano di inesperienza, e il loro gioco è timido e impreciso. Quasi senza opporre resistenza si lasciano mettere sotto dai valsabbini, che continuano ad esprimere un buon gioco e, nonostante cinque errori al servizio, mettono al sicuro il set con il risultato di 25-21. Da sottolineare la prestazione individuale di Bellini, con ben cinque punti nel solo primo parziale.
 
Il secondo set vede una timida reazione della squadra ospite, che si guadagna un temporaneo vantaggio, poi la situazione si riequilibra grazie anche ai numerosi errori dei bergamaschi e alla buona difesa dei padroni di casa. La virata nella rotta del set si produce con il doppio cambio: l’ingresso Signorelli e Mogni è decisivo e permette a Sabbio di assicurarsi anche questo parziale, con gli avversari a 22 punti.
 
Terzo set: dentro Signorelli, fuori Federici. Il parziale ha un avvio a senso unico, 5-0 per Sabbio. Gli avversari tentano una timida reazione che però viene soffocata sul nascere, poi, ad eccezione di qualche buona giocata, i bergamaschi sono essenzialmente arresi. Sabbio prosegue a gonfie vele fino ad ottenere un buon margine, poi il clima si rilassa e i giocatori commettono qualche leggerezza di troppo, comunque gli ospiti non riescono a conquistare più di 15 punti. 
 
Non è stata sicuramente una partita emozionante e ricca di tensione agonistica, ma i tre punti ottenuti costituiscono comunque un buon bottino per Sabbio, che in classifica sorpassa due squadre in un colpo solo. Settimana prossima la squadra sarà impegnata in trasferta a Brescia contro la McDonald’s Atlantide. 
 
A.D. Volley Sabbio: Facchinetti Fi. 9, Signorelli 5, Federici 6, Cozzi 7, Facchinetti Fe. 4, Lazzari, Bellini 8, Bianchini, Pizzoni 7, Giacomini, Mogni, Malagnini (L), Favagrossa (L).

M.M.

 
181105-facchinetti.jpg