Due piccioni con una fava
di red.

Un tunnel di sette chilometri fra Maderno e Vobarno. Porterebbe via dal lago sia i reflui fognari sia il traffico della 45Bis. E’ l’uovo di Colombo “targato” Centrodestra in minoranza a Toscolano Maderno



La proposta è stata presentata questa mattina all’Hotel Garden di Toscolano Maderno e sarebbe stata studiata dal leghista Cristian Cristoforetti mettendo insieme le idee di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e della lista civica “Insieme con la nostra gente”, insomma tutta la forza attualmente in minoranza nel centro lacustre.

In quei sette chilometri di tunnel transiterebbero i reflui attualmente convogliati nella condotta sublacuale e anche gran parte del traffico che ora assilla la 45Bis, spostandolo sulla Variante alla 237 del Caffaro.

Economico, veloce e soprattutto poco invasiva come soluzione, verrebbe da dire.
E non sarebbe una proposta buttata lì in qualche modo.

Il gruppo di lavoro, infatti, ha già previsto che ogni chilometro di galleria potrà costare 20 milioni di euro e assicura che il tutto potrà essere fatto alla svelta: nei prossimi giorni il dossier sarà sul tavolo di regione Lombardia e sarebbero pronti da attivare anche i necessari “contatti” con gli amministratori locali, i politici romani e la popolazione del territorio.

Tutto sarebbe già pronto, insomma, manca "solo" il posto dove costruire il nuovo depuratore, in Valsabbia naturalmente.




190211_depurazone.jpg