Albertini, ottimo debutto nel Campionato italiano rally
di c.f.

Il pilota di Vestone col fidato navigatore salodiano Fappani salgono di livello e agguantano subito il terzo gradino del podio al Rally Ronde della Val Merula


I campioni per due anni di fila del Wrc
, Stefano Albertini e Simone Fappani, salgono di livello e quest’anno corrono del Campionato italiano rally.

Il debutto è avvenuto lo scorso fine settimana al sesto Rally Ronde della Val Merula, ad Andora, in Liguria.

Il pilota di Vestone e il suo fidato navigatore salodiano quest’anno alla guida di una Skoda Fabia R5 della Tamauto, della scuderia Mirabella Millemiglia.

Al loro debutto nel Cir, hanno ottenuto un terzo posto assoluto, alle spalle di Andolfi-Scattolin e Basso-Granai.

Il weekend del Val Merula ha visto Albertini, al suo debutto con la Skoda Fabia, partire subito molto forte nella prima prova sul Passo del Ginestro, staccando il miglior tempo davanti a Andolfi e Basso.

Sulla seconda prova speciale è il savonese Andolfi a balzare in testa alla classifica generale recuperando gli otto decimi di distacco da Albertini e accumulando nei suoi confronti un vantaggio di un secondo e mezzo. Anche Giandomenico Basso ha migliorato i suoi tempi, assottigliando il distacco dal bresciano ancora secondo assoluto. 

Per il valsabbino si decide tutto sulla penultima prova dove Albertini si stacca definitivamente dai suoi avversari a causa di un testa coda che gli fa accumulare un grosso in ritardo e riducendo la gara a un duello Basso-Andolfii, con il primo ad aggiudicarsi la terza e penultima prova con un decimo di vantaggio sul ligure. Andolfi si aggiudica dunque la Ronde Val Merula andando a vincere il quarto passaggio.
190215_Albertini_Skoda.jpg