Camion si ribalta alla «Busela»
di red.

Un “bilico” carico di pietre si è sdraiato sul fianco mentre scendeva da Soprazocco in direzione di Gavardo lungo la “strada dei cavatori”


Gli è andata bene. Un paio di pietroni che facevano parte del carico hanno anche schiacciato la cabina del pesante mezzo, mentre lo “sorpassavano” durante il ribaltamento, avvenuto poco prima delle 13 di oggi.

L’uomo, un camionista 49enne di Gavardo che era alla guida del camion di una ditta di Paitone, è stato soccorso dall’equipaggio dell’auto medica e dai volontari del’Anc intervenuti sul posto, allertati con codice rosso. 
Per fortuna le sue condizioni erano meno gravi di quanto era stato possibile prevedere e il ricovero all’ospedale di Gavardo è avvenuto con codice verde.

Impressionante la scena dell’incidente, la cui dinamica è al vaglio degli agenti della Locale, intervenuti sul posto con più pattuglie anche per gestire il traffico.
Fra le probabili cause il fatto che il carico possa essersi spostato all’improvviso, provocando lo sbandamento del pesante mezzo.

Almeno 14 tonnellate di pietroni caricati in cava a Soprazocco, si sono riversati a fianco della strada e un paio sono andati pericolosamente oltre il veicolo.
Dal serbatoio danneggiato nello strisciamento sul cordolo, sono fuoriusciti centinaia di litri di gasolio, che hanno preso presto la via di un tombino.

Sul posto anche i Vigili del fuoco: la “partenza” di Salò e un’autogru da Brescia.
E’ toccato a loro metter mano ai mezzi, con l’aiuto del grosso escavatore di un provato, rimettere sulle sue ruote camion e rimorchio, perché potessero essere rimossi.

Nel frattempo, per permettere le operazioni di sgombero e di pulizia della sede stradale, la strada fra i due svincoli sulla 45Bis è rimasta chiusa.

190219RibaltamentoGavardo2.jpg 190219RibaltamentoGavardo2.jpg 190219RibaltamentoGavardo2.jpg 190219RibaltamentoGavardo2.jpg