Genitori in formazione, focus sull'educazione
di Cesare Fumana

Tornano a Villanuova sul Clisi a partire da mercoledì 27 febbraio gli incontri sui temi dell’educazione e del rapporto genitori-figli con noti esperti di livello nazionale


“Parliamo ancora di figli? Cominciamo dai genitori!”. È con questo slogan che torna quest’anno la rassegna Genitori in formazione, organizzata dal Comune di Villanuova con il contributo della Comunità montana e il Sistema bibliotecario del Nord Est bresciano: una serie di 6 incontri sull'educazione per “crescere con i figli”.

«Anche stavolta – sottolinea il sindaco di Villanuova Michele Zanardi – vogliamo offrire ai genitori degli strumenti per affrontare i temi e le problematiche dell'educazione dei propri figli.
Nella vita dei ragazzi possono nascere delle problematiche e delle esigenze che a volte i genitori da soli non riescono a gestire. Questi incontri vogliono offrire delle occasioni di riflessioni sulle diverse problematiche adolescenziali e dare delle risposte a delle domande specifiche.
Come sempre questa rassegna non è ristretta solo ai villanovesi, ma è aperta a tutta la Valle Sabbia».

«Queste serate – sottolinea Ermanno Comincioli, organizzatore della rassegna, con il coordinamento scientifico del professor Giuseppe Maiolo – vogliono offrire dei focus sulle tematiche dell'educazione nel periodo della preadolescenza e adolescenza, e quindi sono rivolti in particolare a genitori dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado».

Non solo ai genitori, ma anche a insegnanti, educatori e a quanti hanno a che fare con questi ragazzi.

Relatori della rassegna saranno noti psicologi e psicoterapeuti di fama nazionale, ognuno dei quali affronterà un tema specifico.

Si comincerà il 27 febbraio con Vinicio Masoni, e si proseguirà giovedì 14 marzo con la dottoressa Mariella Bombardieri, il 27 marzo con Paolo Crepet, l’1 aprile con Alberto Pellai, il 12 aprile con Giuseppe Maiolo, per terminare il 13 maggio con Matteo Lancini.

In ogni serata i relatori presenteranno un loro libro, che sarà a disposizione come approfondimento della tematica affrontata.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.30 e si terranno presso la sala consiliare del municipio di Villanuova, ad esclusione della serata del 27 marzo con Crepet che si terrà al Teatro Corallo.

Per favorire la partecipazione dei genitori con figli piccoli, è previsto, previa prenotazione presso la biblioteca, anche un servizio di custodia di bambini e ragazzi tra i 2 e i 14 anni, con personale qualificato della Cooperativa Area.

Agli insegnanti e agli educatori, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi.

In foto: Paolo Crepet, uno dei relatori della rassegna

161121Paolo-Crepet.jpg