Senza patente
di red.

Due adulti, stranieri, sono stati sorpresi nel giro di pochi giorni dagli agenti della Locale a guidare senza patente sulle strade della Valle Sabbia


Forse confidavano in controlli dalle maglie larghe, oppure in una buona dose di fortuna. Fatto sta che guidavano senza aver mai conseguito la patente, almeno con validità in Italia.
Entrambi gli episodi a Roè Volciano, a carico di due uomini sulla quarantina.

Il primo a finire nella rete tesa dagli agenti della Locale della Valle Sabbia è stato un peruviano residente in Valle, che poi si è reso irreperibile.

Ecco come si è comportato.
Quando gli agenti gli hanno intimato l’alt! Per un controllo di routine lui ha fatto finta di niente e ha proseguito alla guida di una Clio. Veloce uno degli agenti di pattuglia che, complice la lentezza del traffico, l’ha raggiunto nel parcheggio dell’Italmark dove, a suo dire, si era fermato per aspettare la moglie.

Invitato a tornare dove era stato allestito il posto di blocco, l’uomo però si è dileguato.
Non si sono fatti sorprendere gli agenti, che nel giro di poche ore, grazie ad alcune testimonianze e alle telecamere che controllano il traffico, sono comunque risaliti alla sua identità ed hanno scoperto che non ha mai conseguito la patente.
A casa però, anche nei giorni seguenti, l’uomo non si è più fatto trovare. Forse spera - speranza vana - che i Vigili possano dimenticarsi di lui.

L’altro episodio sempre a Roè Volciano,
dove un egiziano residente nel Milanese è stato sorpreso alla guida di un furgone Vito, senza la patente di guida.
L’uomo ha provato un po’ ad inventarsi delle storie, ma è stato inchiodato alle sue responsabilità.

A proposito di viabilità, dopo il ribaltamento del camion sullo svincolo di Villanuova avvenuto nei giorni scorsi, e la successiva demolizione della segnaletica che ora è provvisoria, sembra essere tornato l’incubo dei mezzi contromano.

Giusto ieri un agente della Locale della Valle Sabbia è stato testimone di una manovra pericolosissima: un camion carico di animali che scendeva dalla Valle Sabbia ha infatti infilato contromano lo svincolo buono per chi sale da Salò.
L’agente, ce in auto era dietro al camion, ha prontamente azionato sirene e lampeggianti, fermando il pesante mezzo prima che potesse andare a sbattere contro chi arrivava dall’altra parte.

Forse oltre al segnale di divieto che anticipa la fila di posticci new-jersey è opportuno sistemare anche una freccia che indica l’obbligatorietà a passare a destra.


190223VigiliRoe.jpg