Rivoluzione per i siti web comunali
di Redazione

A febbraio, Secoval ha dato il via al lavoro di rifacimento dei siti web dei Comuni della Valle Sabbia e non solo. Vallio Terme è stato il primo Comune ad adottare il nuovo format di sito istituzionale descritto dalle linee guida nazionali


Il sito di un Comune è un importante strumento di servizio e di informazione ed è il punto di riferimento e di scambio tra l’amministrazione e tanti soggetti diversi, come i singoli cittadini, i pendolari, i turisti, le associazioni, i professionisti e le imprese.

Partendo da questa consapevolezza, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgId) e il Team per la trasformazione Digitale hanno progettato delle linee guida per la realizzazione di siti web istituzionali che siano funzionali e chiari.

La struttura di tali siti, così pensata, ha l’obiettivo di assolvere a molte funzioni concrete e quotidiane: informarsi sugli eventi in città o sulla viabilità, iscrivere un figlio all’asilo, ottenere informazioni sulla raccolta differenziata, prenotare un appuntamento per il rinnovo della carta d’identità, pagare le tasse o una multa.

Nei primi mesi del 2019 è iniziato dunque il processo nazionale che porterà tra qualche anno a far sì che tutti i siti istituzionali degli oltre ottomila Comuni italiani abbiano la medesima interfaccia grafica per divenire un modello di riferimento unico.

In Valle Sabbia questo processo è già partito e il Comune di Vallio Terme fa da apripista ai nuovi siti istituzionali sviluppati da Secoval (società partecipata di Comunità Montana di Valle Sabbia) utilizzando la tecnologia ISWEB Enterprise.

Da qualche giorno è online il nuovo sito del Comune basato appunto sulla nuova piattaforma con interfaccia grafica di Designer Italia.

I contenuti sono organizzati secondo aree tematiche – per andare incontro al punto di vista dei cittadini -  e secondo l’organizzazione degli uffici comunali.

Nell’home page è stata inserita la sezione dell’“Amministrazione Trasparente” riguardante la pubblicazione di bandi di gara e concorsi, che ha la medesima interfaccia grafica ed è integrata con il motore di ricerca interno.
 
Secoval ha progettato tali siti in modalità “mobile first” per garantire un’esperienza d’uso perfetta anche attraverso lo smartphone e permettere la visualizzazione rapida dei contenuti più importanti e di interesse frequente.

Nei prossimi mesi Secoval proseguirà con lo “svecchiamento” dei siti istituzionali di tutti i Comuni facenti parte della Comunità Montana di Valle Sabbia, e non solo. Un’operazione non solo tecnica, ma anche redazionale che coinvolgerà direttamente i funzionari degli uffici comunali per la riorganizzazione dei contenuti.

190306_Vallio_sito_comune1.jpg