Rifiuti nella scarpata
di Redazione

Ancora un gesto di inciviltà e di mancanza di rispetto per l’ambiente quello verificatosi nei giorni scorsi a Serle


Sembra incredibile, ma c’è ancora gente che piuttosto di recarsi in un centro di raccolta comunale, preferisce gettare i rifiuti nei boschi.

Stavolta lo scempio si è verificato a Serle qualche settimana fa, lungo la scarpata a lato della strada che dal cimitero va verso le cave di marmo.

Sacchi neri pieni di immondizia e altro materiale, gettato nel disprezzo più totale per l’ambiente: tanta plastica, ma anche contenitori di vernici e altri prodotti tossici.

A recuperarla ci hanno impiegato un’intera mattinata gli operai del Comune con il lodevole contributo dei volontari del locale gruppo di Protezione civile.

"Non è la prima volta che interveniamo a recuparare immondizia gettata a bordo strada - riferisce il presidente della Protezione civile serlese Simone Zanola -. Il mese scorso abbiamo organizzato una giornata ecologica per ripulire il bordo della strada al confine con Nuvolento".

Alla fine, tutto il materiale recuperato, che ha riempito l’intero cassone del mezzo degli operatori ecologici del Comune, è stato portato nel centro di raccolta per il corretto smaltimento. Sono stati riempiti anche 2 grossi sacchi bianchi (quelli utilizzati per il sale antigelo per l'inverno), recuperati il giorno dopo da un'impresa del paese incaricata dal Comune.


190315Serle_rifiuti_abbandonati1.jpg 190315Serle_rifiuti_abbandonati1.jpg 190315Serle_rifiuti_abbandonati1.jpg 190315Serle_rifiuti_abbandonati1.jpg