In viaggio con Pierangelo Orizio
di red.

Serata particolarmente partecipata quella che nei giorni scorsi ha registrato la presenza di Pierangelo Orizio nella sede del Cinefotoclub Vallesabbia, a Vobarno nella casa delle Associazioni


Pierangelo Orizio è una vecchia conoscenza del sodalizio, del quale è stato anche Vicepresidente.

Con le sue videoproiezioni ha fatto viaggiare tutti per il mondo per il mondo facendo scoprire angoli nascosti della Cina, dove il tempo sembra essersi fermato e la vita prosegue con altri ritmi.

«Molto interessante è stato l’uscire dagli schemi rigidi dello slideshow di sole immagini aggiungendo clip video che meglio aiutano ad immergersi nell’atmosfera - fanno sapere gli affascinati sodali -. Tale aspetto è stato quasi fondamentale nell’altro reportage di viaggio: il cammino di Santiago. Quasi 1000 km percorsi, a piedi ovviamente, nell’arco di 45 giorni».

«Condensare 45 giorni in 15 minuti di proiezione è stato abbastanza difficile» ha affermato Pier.
Una raccolta di immagini avvolgente che trasmette il senso di libertà e di introspezione che un’esperienza, come quella del cammino, è in grado di generare in una persona.

Nel corso della serata sono seguite altre proiezioni, più brevi, su alcuni progetti portati avanti negli anni.
Fra le più interessanti "Visioni“: «L’idea è nata dal fatto che tutti hanno uno smartphone in grado di scattare fotografie e girando per le città non è difficile vedere persone intente a scattare foto con i loro telefoni - ha detto l'autore -. Io ho cercato di rubare i loro scatti proprio nel momento in cui questi stavano nascendo, fotografando lo schermo dei loro telefoni».

190315fotoclub.jpg