Ora e sempre Resistenza
di val.

E’ stata ufficializzata sabato scorso all’Osteria Centro sociale “i Pini” di Salò la nascita della “Rete 25aprile… sempre” che mette insieme le forze antifasciste di Garda e di Valle Sabbia



Un giorno non scelto a caso, ma in adesione alla campagna nazionale “Atto contrario, ribellarsi al razzismo” proposta dal sito www.comune-info.net

Rete 25aprile…sempre è un progetto al quale hanno aderito, fino ad ora, ANPI Medio Lago, Ass.ne La Rosa e la Spina Villanuova Sul Clisi, Ass.ne Liberamente  Toscolano Maderno, Ass.ne L'impronta Roè Volciano, ANPI Gargnano, ANPI Desenzano, ANPI Bassa Valsabbia, ANPI Bedizzole, Il Graffio Vobarno, Associazione D.O.C. di Storo, Rete Antifascista di Brescia, Comitato Senza Confini di Brescia, Ass.ne Restiamo Umani, Collettivo Gardesano Autonomo, ma anche singoli partecipanti.

L’idea è quella di condividere azioni di contrasto «all'aggravarsi di un clima generale, culturale, politico, che non solo spiana la strada al risorgere dell'estremismo neofascista, ma ha portato alla  diffusione di razzismo, intolleranza, repressione del dissenso, la volontà di creare un clima di odio e paura».

«Tutto questo non lo vogliamo, non possiamo restare in silenzio mentre viene rimosso tutto ciò per cui 74 anni fa i nostri nonni, i loro amici e tanti altri, hanno combattuto e dato la vita: per liberarci dall'ombra fascista».

A dare concretezza alla rete che si sviluppa fra Garda e Valle Sabbia, saranno una serie di eventi, serate a tema con ospiti e relatori, per parlare di tutto ciò che è antifascismo «per farci sentire dalla gente, per far sentire alle nuove destre, a Forza Nuova, a quelli che una volta chiamavamo nostalgici,  che il Garda e la Valsabbia non ci stanno».

«Antifascismo è combattere per i diritti umani e sociali».

«Non siamo in pochi e dobbiamo farci sentire, per dire ad alta voce che quella che sta crescendo non è l’Italia che vogliamo».

Fra gli eventi attesi quello organizzato dall’Anpi Medio Garda a Salò per venerdì 12 aprile, alle 20:30 nell’auditorium della biblioteca comunale in via Marco Leonesio, che registrerà la presenza del giornalista Marco Gervasoni, dello storico Mimmo Franzinelli e del presidente provinciale Anpi Lucio Pedroni.

Fra le proposte quella indirizzata ai Consigli comunali perchè adottino un regolamento che impone alle associazioni culturali che intendono utilizzare spazi pubblici di dichiarare la propria contrarietà al fascismo.

“Rete 25aprile…sempre”
proporrà preso anche uno spazio virtuale sul quale tutti gli aderenti potranno condividere le iniziative.

In occasione della presentazione della rete sono state espresse preoccupazioni per come Forza Nuova e Casa Pound stiano provando ad uscire dalla marginalità in cui li ha relegati la storia per favorire la rinascita di una cultura fascista diffusa.

Azioni che la rete intende contrastare, così come vengono visti come fumo negli occhi il revisionismo storico, il Decreto Salvini “che di fatto aumenta l’insicurezza e che sta rendendo impossibile la gestione attenta di chi richiede asilo”. 



190317salo3.jpg 190317salo3.jpg 190317salo3.jpg 190317salo3.jpg