Inizia la primavera
di c.f.

Per la 12esima volta consecutiva l’equinozio di primavera si verifica il 20 marzo, esattamente alle 20.58


Può essere il 19, il 20 o il 21 marzo
e quest’anno, per la 12esima volta consecutiva sarà il 20 marzo, nel 2019 alle ore 20:58 di oggi. E non è un errore. L’equinozio di primavera, infatti, contrariamente da quello che abbiamo imparato da bambini e da quanto stabilito inizialmente dal Concilio di Nicea nel 325 d.C. e poi confermato nel 1582 da Papa Gregorio XIII, non cade necessariamente il 21 marzo.

Con il termine equinozio, ci si dovrebbe riferire non a un giorno, ma a un istante. Quello in cui il Sole attraversa, passando dall’emisfero australe a quello boreale in marzo e viceversa in settembre durante l’equinozio di autunno, l’orizzonte celeste e tocca il cosiddetto punto vernale: ovvero l’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste.

E in questo giorno, a livello dell’equatore, la durata della luce e del buio si equivalgono: da noi non proprio.

Dal punto di vista meteorologico l’arrivo della primavera è già stato abbondantemente anticipato. Già da qualche settimana abbiamo abbandonato la stagione fredda (quest’anno, tra l’altro, non particolarmente fredda e molto secca), con giornate con temperatura già al di sopra dei 20 gradi.

E anche la natura che ci circonda ce lo ricorda, con le già tante, belle e colorate fioriture di alberi e fiori: impossibile non immortalarle in una foto con lo smartphone sempre a portata di mano…

Invitiamo, così, i nostri lettori ad inviarci le loro foto migliori, che immortalano l’incanto della primavera, come pure altre belle foto della nostra Valle Sabbia, dei laghi, dei monti, animali, viaggi, città d’arte…

Le pubblichiamo volentieri nella foto del giorno. Inviatele a info@vallesabbianews.it
110320Primavera.jpg