Un'anteprima sul Rally Mille Miglia
di Angelo lossi

E’ previsto per le giornate di venerdì e sabato 29 e 30 marzo l’attesissimo turno del primo round del campionato italiano WRC della Top Class e quindi del programma che vedrà presenti e attivi Aci Sport e i responsabili del settore 


Un campionato che riprenderà in fiducia le disposizioni e la distinta, nella prestigiosa location dove faranno parterre le vetture da corsa. 
Piloti e club pronti, quindi, in vista di ciò che li attenderà, di un inizio e di un campionato già molto impegnativo e corposo. Il Rally Mille Miglia è una pillola di coraggio, nel grembo di una sfida dove la velocità si aprirà sulle prove speciali indette dal Comitato organizzativo. 
 
L’entusiasmo e l’adrenalina saranno due componenti fondamentali per contribuire alla realizzazione  della nuova edizione. Ecco quindi che anche quest’anno il Rally diffonderà un messaggio di sportività nel ricordo di glorie passate e ritrovate e di quella pura classe che non si è mai affievolita, ma è rimasta fedele alla promessa di aggiungere al già presente e incantevole panorama una sinergia motori-piloti davvero di qualità e spessore ogni anno. 
 
È bello anche ripercorrere gli anni precedenti, rivisitarli nelle classifiche e nelle caratteristiche che hanno dimostrato il livello del Mille Miglia. 
Si inizierà perciò questo venerdì, 29 marzo, molto presto con una prova di 2 km o poco più nella cittadina di Salò con chicane, uno shake down per testare subito le vetture e i primi bilanciamenti del set-up, gomme e relative mescole da tenere sotto osservazione anche per quanto riguarderà le pressioni. 
 
Le prove si divideranno come previsto in due passaggi, cui seguirà un sabato tutto da vivere. Si inizia da Salò e il giorno dopo tutti si porteranno su distanze e tabelle molto più difficili da superare e memorizzare. Moerna, verso la Val Vestino, Provaglio Val Sabbia, San Michele sul lago di Garda e la temutissima ghiacciante, le Pertiche, ormai classica padrona di casa. 
 
La kermesse prevederà un “cocktail” davvero ottimo e super articolato, con una magia tale di stili nella guida, spazzolate e performance e quel filo e bagaglio di coraggio per buttarsi in picchiata nel determinante segno della prova e della destrezza. 
 
Piloti formidabili e auto super testate sfileranno e si mostreranno all’ingresso in pedana, per la presentazione ufficiale. Rally è assistere, ma anche vivere in prima persona immagini e rumori di frenate stridenti, e fare di una giornata un’occasione per dedicarci allo sport e incitare un campione. 
 
L’onere che ciascun pilota porta con sé è grande, ma è anche una motivazione a eccellere. 
 
Eccoci dunque pronti ad aspettare questo Rally che punta sempre al massimo e che riscriverà il nome di un nuovo equipaggio vincente su tutti che arriverà sul lungolago zanardelli a Salò, la sera di questo sabato. 
 
Speriamo nei colori valsabbini. Buon Rally a tutti e una vigile raccomandazione rivolta al pubblico di rimanere cauti e di segnalare dove serve eventuali pericoli o rischi per far sì che la manifestazione abbia buona riuscita ed evitare incidenti.
 
L’albo d’oro è in equilibrio con il nostro Stefano Albertini, già da due anni consecutivi, e questo dimostra il talento e il prestigio della gara e di tutti i sostenitori del gruppo e del fans club che speriamo porti ancora fortuna al pilota di casa. 
 
  
190328_1000Miglia_Albertini-Fappani.jpg