NonCascoNellaRete
di Asmaa Fikri e Sabrina Melzani

A metà marzo, gli studenti delle classi 3ª dell’istituto Perlasca di Idro e di Vobarno, hanno partecipato al progetto - BullOUT NonCascoNellaRete – con la Polizia Postale


Il percorso formativo rientra nell’ambito dell’educazione alla salute e prevede il coinvolgimento di tutti e tre le componenti educative: docenti, genitori e studenti.
Per noi studenti è stato proposto un incontro con la Polizia Postale per riflettere sui rischi e i potenziali pericoli del mondo digitale.

Il legame tra i rischi della rete ed il bullismo è molto intenso.
Se infatti, fino a qualche tempo fa, i bulli agivano solo “fisicamente”, ora il problema ha preso una piega diversa, spostando il piano d’attacco anche sul web.

Durante il convegno
sono state approfondite tematiche quali l’uso dei Social Media, l’incentivazione ad un approccio consapevole e i rischi collegati a comportamenti errati che possono portare ad azioni di bullismo e di cyber bullismo.

I ragazzi sono stati informati sulle gravità delle conseguenze delle proprie azioni che potrebbero nuocere, in maniera anche molto grave, alle vittime.
Si è parlato inoltre anche di Sexting e Pedopornografia, ovvero la diffusione di immagini intime scambiate sul web e le varie chat a insaputa dei protagonisti.

Pertanto, la polizia postale ci ha invitato a “pensare prima di postare” poiché un click sottovalutato può costare una vita.

L’incontro si è rivelato interessante poiché ha sottolineato quanto, a volte, la nostra inconsapevolezza e leggerezza possa trasformarsi “arma” di offesa, talvolta letale.

Asmaa Fikri e Sabrina Melzani 3ªA A.F.M.

190402rete.jpg