Nuova cartellonistica, anche per la mountain bike
di Cesare Fumana

In vista della bella stagione l’amministrazione comunale di Serle sistemerà la segnaletica dei sentieri Cai sull’Altopiano di Cariadeghe, con l’aggiunta del nuovo Sentiero del Carso Bresciano e due percorsi per mountain bike


Alla fine la segnaletica dei due percorsi per mountain bike sull’altopiano di Cariadeghe, a Serle, saranno posizionati.

Come comunicato dal sindaco Paolo Bonvicini, “in vista della bella stagione è in corso in questi giorni la sostituzione, revisione e installazione della cartellonistica direzionale Cai sull’altopiano di Cariadeghe”.

Nel dettaglio, si tratta di 9 itinerari escursionistici Cai, per i quali saranno rimesse a nuovo le frecce segnavia bianche e rosse dei seguenti sentieri: S1 Alpini – Monte Ucia; S2 Ruer del Colomb – Monte Ucia; S3 S. Bartolomeo - Monte Ucia; S4 S. Bartolomeo – Casina del comune; S5 Fanti – San Bartolomeo; S6 Alpini – San Bartolomeo; ST1 Sentiero degli Omber; ST2 Strada storica Valle Sabbia; ST3 Sentiero dei bus del lat.

A questi saranno aggiunti i cartelli del Sentiero del Carso Bresciano, con segnavia Cai SCB 530, il nuovo sentiero ad anello che attraversa una decina di Comuni, da Rezzato a Vallio Terme, nella parte che attraversa Serle.

Infine, saranno posizionati anche i cartelli degli itinerari cicloescursionistici “Carideghe bike experience” e “Cariadeghe bike family”, oggetto nei mesi scorsi di contestazione di una parte di cittadini e delle associazioni.

Ma l’amministrazione comunale, dopo aver spiegato, sia con un documento scritto, sia con un’assemblea pubblica, che non si trattava di una nuova pista, ma bensì di una semplice segnalazione di percorsi già esistente, alla stessa stregua di un sentiero Cai, alla fine ha deciso di metterli.

D’altronde, più che al progetto in sé, come era emerso anche dall’assemblea, si era trattato di una contestazione al sindaco.

I Serlesi amano il loro territorio ed hanno un legame storico con il loro Altopiano. Un Altopiano che è stato protetto e che negli ultimi anni è stato valorizzato.

A testimoniarlo sono tutti gli sforzi e i progetti fatti negli anni passati, anche delle precedenti amministrazioni comunali, per valorizzare l’altopiano di Cariadeghe, anche dal punto di vista turistico.

Inoltre, è più di vent’anni che anche la Pro loco e le associazioni, con i numerosi ristoranti e agriturismi, stanno lavorando per far sì che l’altopiano sia un richiamo per escursionisti e amanti della natura, valorizzandone anche i prodotti locali.

Serlesi, escursionisti e bikers
, che da sempre frequentano Cariadeghe, ora si troveranno una segnaletica rinnovata e anche due nuovi percorsi segnalati. Tutto qui. Con buona pace di tutti.
190402_Serle_cartelli_cariadeghe.jpg