Boom di prestiti grazie alla nuova sede
di Redazione

La nuova sede della biblioteca di Salò nel Salòtto della cultura ha fatto registrare un aumento dell’utenza e dei prestiti, specie fra gli studenti


Dati oltre le previsioni per la biblioteca di Salò, trasferita da pochi mesi nella nuova sede del Salòtto della cultura.

I risultati del primo trimestre 2019, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, hanno registrato un incremento straordinario del 90%. Furono 4.066 l’anno scorso, sono stati 7.700 a fine marzo.

«Oltre al numero dei prestiti – riferisce il presidente della Biblioteca salodiana, Marcello Cobelli –, sono cresciuti in modo esponenziale le presenze, soprattutto di giovani studenti che utilizzano gli spazi messi a disposizione per studiare, confermando così che la nuova sede ha risposto anche ad un bisogno dei ragazzi che da tempo attendevano dei locali adeguati».

«La soddisfazione è ancora maggiore – prosegue Cobelli – se si considerano le attività che quotidianamente si svolgono nei nuovi spazi, dalle presentazioni di libri, ai corsi, alle mostre.

A poco più di tre mesi dall’inaugurazione possiamo tranquillamente affermare che la scommessa della “nuova” biblioteca è stata senz’altro vinta, con la soddisfazione dei tanti cittadini che ogni giorno la visitano anche solo per passare alcuni momenti di relax tra i libri, magari seduti nei salottini o sorseggiando un caffè.

Tra le prossime iniziative della biblioteca ricordiamo il concorso di poesia e letteratura “Raccontami la bellezza” in collaborazione con il Club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano, rivolto alle scuole elementari e medie, che vedrà la premiazione dei vincitori nel mese di maggio, una nuova edizione della notte in biblioteca questa volta per adulti, oltre alle numerose presentazioni di libri e incontri già in programma».

In foto:
. l'ingresso del Salotto della Cultura di Salò
. il presidente della biblioteca Marcello Cobelli

190402_Salo_biblioteca_salotto_cultura.jpg 190402_Salo_biblioteca_salotto_cultura.jpg