A Edolo, tra i primi formaggi, anche il profumo di Valle Sabbia
di Pablo Soardi

Ancora una volta profuma di Valle Sabbia il formaggio vincitore di una delle categorie del Concorso Caseario Formaggi di Capra Edolo 2019


Il concorso, organizzato da Onaf Lombardia, con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia, si è svolto come da tradizione in concomitanza della 23ª Mostra Interprovinciale Capra Bionda dell’Adamello e della 4ª Mostra Pecora di Corteno, presso il centro Sevizi per l’Agricoltura e la Zootecnia di Edolo.

Riservato a formaggi di latte di capra allevata in purezza di razza, il concorso ha visto al confronto numerosi produttori tra la provincia di Brescia e Bergamo.

È l’Azienda Agricola Francinelli Gabriele, di Vallio Terme, che si aggiudica ancora una volta il podio a Edolo, con il primo posto nella categoria Formaggella Stagionata, confermando ufficialmente la qualità del proprio prodotto.

In generale sono state lusinghiere le parole del responsabile del concorso Onaf dott. Beppe Casolo espresse durante la premiazione: “la qualità media dei prodotti presentata si è rivelata buona, ma non bisogna mai perdere di vista l’obbiettivo di migliorare i caratteri dei formaggi; il difetto maggiormente riscontrato dalla giuria è l’eccesso di sale che nasconde alcune caratteristiche importanti, inoltre, a volte, il sentore di capra risulta poco evidente”.

Non è il caso del formaggio di Gabriele che, con la sua formaggella stagionata, ha ottenuto un ottimo punteggio finale con un giudizio di Merito di “Qualità”.

Lo scopo di queste iniziative è quello di valorizzare l’attività agricola svolta dagli operatori del settore sul territorio, le valli bresciane, ma anche la pianura bresciana, sono ricche di produttori di formaggi di capra, come sempre non può che far piacere sapere che un’azienda Valsabbina dia lustro alla nostra vallata distinguendosi con questi risultati.

Che dire: chi vuol gustare formaggi di qualità
, se viene in Valle Sabbia, farlo potrà!

Pablo Soardi
(Associazione Regionale Allevatori della Lombardia).

In foto:
. Gabriele e la moglie Eleonora mostrano il riconoscimento avuto al concorso di Edolo
. l’allevamento, posto sulla strada delle Coste di Sant’Eusebio in prossimità di Odolo


190414_GabrieleFrancinelli_Eleonora.jpg 190414_GabrieleFrancinelli_Eleonora.jpg