L'India ama il marmo bresciano
di Redazione

Presso il Consolato dell’India a Milano un incontro dei rappresentanti delle aziende estrattive del marmo di Botticino e degli amministratori locali per agevolare l’esportazione verso il paese asiatico


Un incontro di lavoro a Milano ha visto seduti intorno allo stesso tavolo il Console Generale dell’India, George Binoy, Nicola Bianco Speroni, Assessore alle Cave del Comune di Nuvolera - territorio che ospita il secondo bacino estrattivo di pietra ornamentale d’Italia -, il Presidente del Consorzio Cavatori, Giuliano Ghirardi, ed il Vice Presidente del Consorzio Botticino Classico, Giovanni Merendino.

Molti i temi all’ordine del giorno. Lo sviluppo e la semplificazione delle procedure per l’esportazione del pregiato materiale assai richiesto e apprezzato dal mercato indiano. La rappresentazione delle problematiche connesse alle relazioni doganali fra Europa e India e agli altri Paesi concorrenti. La predisposizione di collaborazioni volte a favorire l’utilizzo di tecniche di impiego dei materiali innovative e di alto livello, così come l’investimento nella formazione di personale sempre più istruito nella posa e nell’installazione di componenti litiche di fattura pregiata.

L’incontro si è concluso con l’impegno
a riunirsi nuovamente a breve termine per la verifica dei passi concreti che si saranno realizzati o che si dovranno meglio implementare. L’appuntamento è fissato a Nuvolera per vedere sul campo dove nasce e dove avviene la prima lavorazione della pietra. 
190415_Marmo_botticino_consolato_India.jpg