Giovanissimi in campo per il torneo «Città di Gavardo»
di Cesare Fumana

Da venerdì a domenica, il Centro Sportivo “Karol Wojtyla” di Gavardo ospiterà il 21° torneo internazionale del Garda e Valle Sabbia per la categoria Giovanissimi sperimentali organizzato dall’A.C. Gavardo. Contestualmente a Vallio Terme il torneo per i Pulcini organizzato da Fallo col Cuore



Giunge quest'anno alla ventunesima edizione il Torneo internazionale del Garda e Valle Sabbia «Città di Gavardo», organizzato dall'Associazione Calcio Gavardo.

La competizione, che vede in campo i giovani calciatori della categoria Giovanissimi sperimentali, si svolgerà come sempre nel periodo di Pasqua, da venerdì 19 a domenica 21 aprile, presso il Centro Sportivo “Karol Wojtyla” di Gavardo.

La presentazione dell'evento si è tenuta giovedì scorso presso il ristorante Antica Cascina San Zago di Salò, alla presenza di autorità e dei numerosi sponsor.

Il presidente Giorgio Tonoli ha voluto rimarcare la finalità del torneo, che è quella di rendere protagonisti i ragazzi, sia di un'esperienza sportiva ma anche d’incontro e d’amicizia, nel segno del divertimento.
Ha poi ricordato la collaborazione nata con altre società calcistiche locali: il Nuvolento e il Serle.
Infine un doveroso ringraziamento ai 60 volontari che saranno impegnati nell'organizzazione nei giorni del torneo.

Fra gli ospiti della serata, hanno portato il loro saluto il consigliere regionale Floriano Massardi, il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanni Maria Flocchini, che ha annunciato lo stanziamento la parte dell'ente di 100 mila euro per il rifacimento del Campo sportivo di Gavardo; poi Giancarlo Zambelli per il Comune di Gavardo ed Emilio Poli neo presidente della società FratelliXSport, nata anche col supporto dell'A.C. Gavardo per avviare la pratica sportiva persone diversamente abili.

Finalità benefica
Come ogni anno, la manifestazione ha anche una finalità benefica: quest'anno è stata donata una speciale carrozzina per il trasporto di bambini cardiopatici all'associazione “Fallo col Cuore”, di Vallio Terme, impegnata nell'acquisto di un'ambulanza.

L'associazione, nata per volontà di Erica Mabellini e Paolo Quaini in ricordo dei figli Alessio e Simone prematuramente scomparsi, in questi anni si è occupata di donare defibrillatori a enti e strutture sportive, organizzando anche corsi per il loro utilizzo. Dall'anno scorso ha dato vita al progetto “Insieme per un sogno” per donare un'ambulanza al Cosp di Bedizzole, che supporta l’associazione per i corsi sul defibrillatore.

L'associazione, contestualmente al torneo gavardese, darà vita a Vallio Terme al primo “Memorial Simone e Alessio Quaini”, dedicato alla categoria Pulcini (nati nel 2009-2010), che si svolgerà presso il centro sportivo di Vallio Terme sabato 20 aprile.

Il torneo
Il torneo «Città di Gavardo» vedrà in campo 16 squadre, suddivise in quattro gironi, con l’Inter nel ruolo di favorita numero uno. Infatti la formazione nerazzurra ha trionfato in quattro delle ultime cinque edizioni, per sei volte in vent’anni.

Inserita nel girone A, la formazione milanese dovrà vedersela con Hellas Verona, Albino-Leffe e Sudtirol. I padroni di casa del Gavardo fanno invece parte del girone B con Milan, Venezia e Monza. Nel C si daranno battaglia Atalanta, Parma, Vicenza e FeralpiSalò, nel D troviamo Chievo Verona, Brescia, Villarreal (l’unica straniera) e Padova.

La partita d’esordio si disputerà venerdì alle 11 fra Villarreal e Padova. Sabato le semifinali, domenica le finali, dal primo al sedicesimo posto, con la gara per il titolo fissata alle 17. Alle 18 le premiazioni alla presenza delle autorità.

In foto:
. il presidente Tonoli consegna il pallone del torneo ai Giovanissimi del Gavardo
. Tonoli con Erica Mabellini e Paolo Quaini di Fallo col Cuore
. la carrozzina donata per il trasporto di bambini cardiopatici


190416_Torneo_calcioGavardo1.jpg 190416_Torneo_calcioGavardo1.jpg 190416_Torneo_calcioGavardo1.jpg