Stanziamenti per l'Antincendio boschivo
di Redazione

Raddoppiate rispetto all’anno scorso le risorse assegnate da Regione Lombardia ai parchi e alle Comunità montane per le squadre Aib


Ammontano a oltre 800.000 euro gli stanziamenti decisi da Regione Lombardia in favore delle squadre specializzate nell'Antincendio boschivo (AIB) afferenti a Comunità montane e Parchi regionali. I finanziamenti riguardano in totale 42 enti (9 Enti Provincia, 23 Comunità montane e 10 Enti Parco).

La rendicontazione dei contributi assegnati dovrà essere trasmessa a Regione Lombardia entro la fine dell'anno e i contributi verranno liquidati ai singoli enti beneficiari all'inizio del 2020.

Contributi raddoppiati
"Quest'anno abbiamo voluto dare un segnale particolarmente concreto a sostegno dell'opera di prevenzione, previsione e lotta attiva agli incendi boschivi sostenuta da Province, Comunità montane e Parchi regionali della Lombardia, più che raddoppiando i contributi concessi nell'anno appena trascorso - ha commentato l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni -. Senza i volontari AIB, infatti, la cui presenza capillare sul territorio e la conoscenza approfondita delle zone dove operano sono un patrimonio irrinunciabile, non sapremmo rispondere nel migliore dei modi alle emergenze a volta drammatiche come gli incendi a Varese e Como del gennaio scorso".

Tutela per persone e ambiente
"A tutte queste realtà così importanti per la vita delle persone e la salvaguardia dell'ambiente - ha concluso - abbiamo voluto destinare una somma importante e in grado di fare la differenza".

Per la provincia di Brescia sono stati stanziati 183.000 euro a 7 enti, dei quali 5 Comunità montane, 1 Parco e alla Provincia di Brescia.

Nel dettaglio:
- 33.000 alla Comunità montana di Valle Sabbia;
- 30.000 euro alla Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano;
- 21.000 euro alla Comunità montana Sebino Bresciano;
- 39.600 alla Comunità montana Valle Camonica e Parco dell'Adamello;
- 35.000 alla Comunità montana Valle Trompia;
- 10.700 al Parco Oglio Nord;
- 11.000 alla Provincia di Brescia.

120101Antincendio.jpg