Bagolino onora Peter Brack
di Marisa Viviani

L'amministrazione comunale di Bagolino conferirà la cittadinanza onoraria al prof. Peter Brack, scopritore del Sito Geologico del Chiodo d'Oro di Romanterra. Venerdì 26 aprile la cerimonia in municipio


Venerdì 26 aprile, alle ore 21,00,
presso la Sala Consiliare del Comune di Bagolino verrà conferita la Cittadinanza Onoraria al Prof. Peter Brack, scopritore del Sito Geologico del Chiodo d'Oro di Romanterra. Tale riconoscimento fa seguito alla proposta inoltrata dall'Associazione Culturale Habitar in sta terra e dal Club Alpino Italiano (CAI) di Bagolino (Delibera n° 11 del 12/2/2019). *

L'istituto della cittadinanza onoraria è riservato a persone non iscritte negli elenchi dell'anagrafe del comune, distintesi per alti meriti a favore della comunità in campo sociale, umanitario, culturale, conferendo alla stessa prestigio ed onore in virtù dei loro studi e ricerche, dell'attaccamento al paese e alla sua valorizzazione attraverso il loro operato. Nel caso specifico, l'alto merito di Peter Brack consiste nell'aver portato il nome di Bagolino nel consesso internazionale della scienza, attraverso la scoperta di un sito geologico di rilevanza mondiale, il Sito Geologico di Romanterra riconosciuto con l'attribuzione del Chiodo d'Oro.

Fin dal lontano 1981 il geologo svizzero Peter Brack, studiando le rocce della Valle del Caffaro, aveva ipotizzato che questo territorio fosse interessato da fenomeni geologici estremamente significativi, tanto da giustificare la presenza di un punto di passaggio da un'età geologica ad un'altra, un fatto di straordinario interesse scientifico. Dopo oltre vent'anni di studi e ricerche, nel 2005 la Commissione Internazionale di Stratigrafia ne riconobbe l'esattezza, assegnando al Sito Geologico di Romanterra, il prestigiosissimo riconoscimento di area geologica di interesse mondiale con il Chiodo d'Oro, che individua il punto esatto del limite tra due età geologiche, che nel caso specifico sono l'Anisico e il Ladinico del Triassico Medio.

Il Chiodo d'Oro del Sito Geologico di Romanterra è così conficcato oggi tra le rocce affioranti nel letto del fiume Caffaro, ad identificare quel punto dell'antichissima storia della Terra in cui si sono verificati rivolgimenti geologici straordinari, che soltanto l'occhio esperto e lo studio approfondito di Peter Brack hanno saputo cogliere e comprendere. Il Chiodo d'Oro del Sito Geologico di Romanterra a Bagolino è tra gli 8 presenti in Italia e tra i 64 presenti in tutto il mondo!

Un altro grande merito del nostro Peter è stato inoltre quello di legare il nome di Bagolino ad un'altra importante scoperta. Le rocce presenti nella vallata dimostrano che questo territorio era situato vicino all'equatore; tali rocce si formarono infatti in un ambiente tropicale, in un mare caldo poco profondo, in cui vivevano animali marini i cui resti fossili sono incastonati e visibili oggi nelle antiche pietre. Un mollusco fossile in particolare, un'ammonite che si diversifica tra le altre per caratteristiche sue proprie, è stato identificato da Peter Brack come autoctono di quest'area e denominato pertanto Kellnerites bagolinensis, aggiungendo onore su onore a questa comunità.

Peter Brack, professore presso il Politecnico dell'Università di Zurigo, è da decenni un cittadinio acquisito di Bagolino e del territorio della Valle del Caffaro e dintorni "conosce anche le pietre", modo di dire quanto mai pertinente in questo caso. È anche socio dell'associazione culturale Habitar in sta terra, confermando con questa sua adesione un'affezione convinta alla storia e cultura del paese, di cui condivide con piacere, durante i suoi soggiorni in valle, le tradizioni e la socialità.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Peter Brack è quindi un doveroso riconoscimento ad un'alta personalità della cultura scientifica mondiale, che onora innanzitutto la comunità di Bagolino. La cerimonia è aperta al pubblico e la popolazione è caldamente invitata a presenziare.

 

Titoli del prof. Peter Brack dalla relazione del sindaco G. Dagani (Delibera n. 11 del 12/2/2019)

Dr. Peter Brack, geologo. Docente presso il Dipartimento di Scienze della Terra del Politecnico di Zurigo (ETH Zurigo). È membro della Commissione scientifica transnazionale (Svizzera – Italia) del sito UNESCO del Monte San Giorgio. È stato direttore di rilevamento per le cartine geologiche comprendenti il Foglio "Monte Adamello" (2008) e il foglio "Bagolino" (2016) del Progetto CARG (Cartografia Geologica) curate dall' ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ed ha pubblicato numerosi libri e saggi di carattere scientifico. Scopritore e promotore del riconoscimento del Chiodo d' Oro. Nel 2005, la Commissione Internazionale di Stratigrafia riconobbe gli studi del prof. Peter Brack ed assegnò al Sito Geologico di Romanterra, Valle del Caffaro, Bagolino, il prestigiosissimo riconoscimento di area geologica di interesse mondiale con il Chiodo D'Oro, che individua il punto esatto del limite tra due età geologiche, che nel caso specifico sono l'Anisico e il Ladinico del Triassico Medio. Il Chiodo d'Oro del Sito Geologico di Romanterra a Bagolino è tra gli 8 presenti in Italia e tra i 64 presenti in tutto il mondo, grazie alle intuizioni, agli studi, alla determinazione del signor Peter Brack che ne ha saputo sostenere la certificazione internazionale" .

20090718_BagolinoSito_due.jpg 20090718_BagolinoSito_due.jpg