Contributi per attività sociali nei Comuni bresciani
di Redazione

Da Fondazione Comunità Bresciana e Associazione Comuni Bresciani con il 5° Bando 2019 in arrivo 120.000 euro complessivi destinati a progetti di utilità sociale nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria


Incentivare e sostenere azioni in aiuto a soggetti che vivono in condizioni di solitudine, povertà o marginalità grave e favorire interventi sociali che sappiano attivare le risorse della Comunità nelle diverse aree del bisogno. 
 
Sono queste le due priorità cui intende dare risposta il “5° Bando 2019 – attività sociali nei Comuni bresciani”, attraverso il quale Fondazione della Comunità Bresciana e Associazione Comuni Bresciani, in egual misura, mettono a disposizione risorse per complessivi 120.000 euro, destinati a progetti di utilità sociale nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria.
 
In particolare per la prima priorità (attivazione di iniziative in favore di persone sole, povere o emarginate) i progetti presentati dovranno proporre azioni mirate alla creazione di reti sociali stabili, al coinvolgimento attivo dei beneficiari nella comunità anche attraverso la collaborazione di associazioni, al miglioramento della capacità di prendersi cura di sé, alla promozione di inserimenti abitativi e lavorativi. 
 
Per quanto riguarda invece la seconda priorità (interventi sociali in grado di attivare le risorse della comunità) particolare valore verrà dato ad elementi quali il tasso di innovazione dei progetti, la continuità dell’azione, la stabilità delle collaborazioni.
 
I soggetti ammissibili al bando possono essere Comuni, Comunità Montane aderenti all’Associazione Comuni Bresciani, Unioni di Comuni, ma anche enti privati, cooperative sociali ed enti ecclesiastici. 
 
Il costo totale di ogni singolo progetto presentato non potrà essere inferiore ai 5.000 euro. Il contributo massimo erogabile è di 15.000 o 20.000 euro a seconda che la richiesta sia stata presentata da un solo Comune o da due o più Comuni, e in ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi. 
 
Il testo integrale del Bando con il relativo regolamento è consultabile sul sito della Fondazione della Comunità Bresciana. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è mercoledì 18 settembre 2019. La conclusione telematica dovrà avvenire tassativamente entro le 12.30 dello stesso giorno. 
 
E’ questo il quarto anno in cui FCB e ACB collaborano per un bando a sostegno delle attività sociali nei Comuni della nostra provincia. Le tre annualità già concluse hanno portato alla distribuzione complessiva di 360 mila euro. 
 
Crescente l’interesse dimostrato dal territorio. Nel 2018, in particolare, sono stati 23 i progetti che hanno partecipato e 11 quelli finanziati. Nel 2017 i progetti finanziati sono stati 10 rispetto ai 18 presentati. Nel 2016, primo anno di emanazione del Bando, sono stati 12 su 26.
 
 
190423-anziani.jpg