«Stato di agitazione permanente»
di Federica Ciampone

L’incontro organizzato nel fine settimana dall’Associazione “La Rosa e la Spina” spazierà dalle conquiste degli anni Settanta agli attacchi alla libertà femminile 


Prima l’intervento della scrittrice e giornalista Ileana Montini, poi quello dell’avvocato Ippolita Sforza. Questo il nucleo dell’incontro organizzato questa domenica – 5 maggio – dall’Associazione culturale “La Rosa e la Spina”, dal titolo “Stato di agitazione permanente”.
 
Ileana Montini parlerà ai presenti della sua autobiografia, “Racconti di vita e di politica. Istria Romagna Lombardia 1940 – 1990”, edita da Il Ponte Vecchio.
 
Tante le tappe della sua vita che la scrittrice ripercorre nel libro: dall’Istria del 1943, passando per la sua infanzia sulle rive dell’Adriatico romagnolo e per la giovinezza, caratterizzata dall’impegno militante prima nella Democrazia Cristiana, poi nel Movimento Femminile, nel gruppo del Manifesto e nel partito dei Verdi.
 
L’intervento dell’avvocato Ippolita Sforza sarà invece inerente al disegno di legge 735, il cosiddetto “ddl Pillon”, volto a introdurre varie modifiche riguardanti il diritto di famiglia, la separazione e l’affido condiviso dei minori.
 
Una riflessione a tutto tondo a partire dalle conquiste degli anni Settanta, fino agli attacchi alla libertà femminile.
L’appuntamento è dunque per domenica 5 maggio, alle ore 18 presso la Sala consiliare di Villanuova sul Clisi.
 
 
190502-conquiste-anni-70.jpg