Dallo sciame all'alveare: una camminata, un libro e una polenta
di Redazione

Saranno questi gli ingredienti della giornata proposta dall'Associazione Culturale DOC e dagli amici e dalle amiche dell'Ape Brescia domenica 5 maggio al centro Polifunzionale di Via Campini a Ponte Caffaro.


Per chi già non la conoscesse l'Ape Brescia si rifà idealmente all'esperienza della storica dell'Associazione Proletari Escursionisti, nata in Lombardia il 7 novembre 1919 e che si ispirava ai valori e allo spirito di elevazione sociale e morale basato sui principi universali antifascisti, antirazzisti e antisessisti.

Molti degli apeini di allora sono entrati nei gruppi Partigiani animando la Resistenza e la lotta per la nostra Libertà.

Oggi da un piccolo nucleo inziale, escursione dopo escursione, lo sciame apeino si è fatto più numeroso e in soli 3 anni vanta tantissime escursioni proposte e partecipate da diverse decine di persone.

Questo percorso è stato vissuto in compagnia di questo sciame su tanti sentieri dei nostri paesi, da quelli della Resistenza in Val Caffaro, a quelli legati alla prima guerra mondiale durante le giornate del Disertore, a quello che porta il nome di Fra Dolcino e di Margherita, ma è stato vissuto anche in autonomia dagli apeini che hanno potuto godere della bellezza dei nostri luoghi, per esempio lungo la ferrata tra Baitoni e Vesta, sul sentiero dei contrabbandieri, sulla Corna Blacca e sui monti di Bagolino.

E questo tempo passato assieme ci ha spinto ad abbracciare il nuovo progetto apeino, "dallo sciame all'alveare" e presentarlo in questa bella giornata che sarà strutturata in 3 momenti:

Dalle 9.00 passeggiata panoramica attorno al paese di Ponte Caffaro, con partenza dal Centro Polifunzionale di Via Campini andando verso il sentiero a mezza costa denominata "via dei morti" e con ritorno al centro costeggiando il Lago d'Idro e il fiume Caffaro. Come consuetudine la camminata avverrà a passo di racconto con alcune soste dove verrà narrata la storia di Ponte Caffaro.

Alle 11.00 presso il Centro Polifunzionale di Via Campini ci sarà la presentazione del libro "Sentieri Proletari. Storia dell'Associazione Proletari Escursionisti" (ed. Murzia 2015) con l'autore e apeino Alberto Di Monte e verrà presentato nel dettaglio il progetto "Dallo sciame all'alveare".

Alle 13.00 polenta macafana per tutt* (piatto a base di polenta, formaggi di montagna e erbe spontanee) con sottoscrizione ad offerta libera.

"Sempre più in alto, per una nuova umanità" era il motto dell'APE, motto che, in tempi dove l'umanità è sempre più rara, vogliamo fare nostro!

Per qualsiasi info potete seguire la pagina Facebook dell'Associazione Culturale Doc e di Ape Brescia.

Per prenotare un posto per la polenta 339 4720190 o 346 3216135

Non mancate!
190503SentieriProletari.jpg