Avvistato un orso lungo la strada della Selva
di Cesare Fumana

Il plantigrado sarebbe stato visto mercoledì sera lungo la strada che collega Bione con Casto. I Carabinieri Forestali terranno monitorata la zona


La voce è corsa in fretta in paese, fra curiosità e qualche timore: a Bione sarebbe stato avvistato un orso.

A scorgerlo, la sera di mercoledì 1° maggio, è stata una ragazza di Casto, mentre stava camminando lungo la strada della Selva, quelle che collega Bione con Casto.

Appresa la notizia, il sindaco Franco Zanotti, con alcuni uomini, ha fatto effettuato un sopraluogo nella zona dell’avvistamento, riscontrando delle orme di animali.

Nel pomeriggio di questo venerdì, anche i Carabinieri Forestali hanno fatto un sopraluogo, notando anch’essi delle orme che potrebbero essere di un plantigrado, anche se non sono completamente certi.

Alcuni esemplari sono stati visti di recente sull’Alto Garda e nella Valle del Chiese, ed essendo animali che camminano molto, potrebbero anche essere giunti in Val Sabbia.

Gli agenti effettueranno altri controlli e terranno monitorata la zona, ma invitano anche la popolazione ad avvisarli, in caso di avvistamento dell’animale.

In foto, di repertorio, l'avvistamento di un orso un anno fa nella Valle del Chiese

190503_avvistamento_orso.jpg