Società partecipate, innovazione e occupazione
di Redazione

Secoval, Servizi Ambiente Energia Vallesabbia e Vallesabbia Solidale: tre realtà della Comunità montana che danno lavoro a circa 150 persone, per lo più giovani se non giovanissimi “millennial”


Si tratta di una delle realtà più nuove e fresche della Valle Sabbia: un progetto che nasce da lontano, ma che diventa sempre più concreto e stabile, col vantaggio non certo secondario di dare lavoro a circa 150 persone, per lo più giovani se non giovanissimi “millennial”. Nel complesso sviluppa un fatturato aggregato di circa 15 milioni di euro, ha una gestione economica in pareggio ed investe in nuovi servizi e tecnologie.

Stiamo parlando di Secoval, Servizi Ambiente Energia Vallesabbia e Vallesabbia Solidale. Sono le tre società compartecipate principalmente dalla Comunità Montana (con quote minoritarie anche da parte di tutti i Comuni valsabbini, e non solo), che spesso conquistano notorietà e meriti anche ben al di fuori dei confini territoriali.

Le tre società, coordinate da un manager, Marco Baccaglioni, si occupano di molteplici servizi e spesso intersecano ed affiancano la vita di molti cittadini. Per fare alcuni esempi: la raccolta differenziata dei rifiuti urbani è promossa e curata da Servizi Ambiente Energia Vallesabbia; la fibra ottica è arrivata in molte case ed uffici grazie a Secoval, che ha abbracciato e sostenuto un progetto per dotare di una infrastruttura fondamentale il territorio; ci sono poi molte famiglie che trovano nei servizi sociali comunali una valida sponda di aiuto concreto, oltre che psicologico, e la quindicina di assistenti sociali che operano nei vari comuni sono professioniste coordinate e selezionate da Vallesabbia Solidale.

Il compito delle tre società è quindi vasto e molto variegato, ma sempre teso a costituire un modello che stimoli la popolazione valsabbina verso i traguardi positivi della modernità, al fine di veder germogliare anche sul territorio un’offerta culturale e lavorativa mai penalizzata dalla conformazione montana del territorio.
190508VAlle_Sabbia_Servizi1.jpg