Alpini in guerra e in pace
di Gianpaolo Capelli

Un passaggio di testimone fra l’Adunata degli Alpini di Trento dello scorso anno e quella di quest’anno a Milano, per il centenario dell’Ana


“PER GLI ALPINI NON ESISTE L'IMPOSSIBILE...”. Questa è la scritta scolpita sulla parete ovest del “DOS TRENT” - piccola collina sulla riva idrografica destra del fiume Adige, in località Piedicastello, sobborgo di Trento ed è visibile a chi transita a Port’Aquila in via Brescia.

Il “Dos Trent” è uno sperone roccioso, tondeggiante, alto circa 308 metri di altitudine.  Sulla sommità sorge il Mausoleo dedicato all'irredentista trentino Cesare Battisti, con le sue spoglie e una mostra fotografica che ne racconta la vita. È presente il “Museo Nazionale Storico degli Alpini” oltre ad importanti siti archeologici risalenti ad una Basilica Paleocristiana.

Sono in corso i lavori di restauro del Museo ora sospesi per il ritrovamento di altri importanti antichi reperti archeologici in fase di valutazione.
Si tratta di una necropoli epoca longobarda con 13 sepolture di adulti e bambini con oggetti di corredo di notevole pregio.            
                                                                                                                    
Proprio a metà dello sperone roccioso la scritta scolpita nella roccia sta a testimoniare che GLI ALPINI in guerra e in pace non si arrendono mai, sempre i primi a correre in soccorso di chi si trova nel bisogno, specialmente nelle catastrofi ambientali: sempre sono stati presenti negli ultimi terremoti che hanno colpito l'Italia
Non c'è MOTTO più vero!

Dopo l'ultima adunata degli alpini a Trento, grandiosa e indimenticabile, nella quale gli alpini trentini hanno sfilato per ultimi a tarda sera sotto la pioggia, eccoli di nuovo pronti a partire per l'Adunata del centenario domenica 12 maggio.

Dai trascorsi dell'ultima adunata a quella attuale, il Gruppo Alpini di Storo, con a capo Enzo Giacomolli, il 23 settembre scorso, hanno inaugurato a Storo, nei pressi delle Scuole Medie, un meraviglioso monumento bronzeo dedicato “ALLA PACE”, opera del giovane scultore Giorgio Conta di Monclassico.  A riprova che gli alpini sono gente di pace e fratellanza, pronti a stringere la mano al nemico di una volta come testimonia il monumento.

Nell'intervista rilasciata
dallo scultore Giorgio Conta per Cedis Tv di Storo, il 23 settembre: “nella realizzazione di questo significativo monumento dedicato alla pace mi sono ispirato a questa simbologia: il basamento in granito di tonalite della Val Genova, rappresenta le montagne, la spaccatura nel blocco vuole rappresentare la spaccatura di popoli diversi in conflitto fra loro, ma ecco che, proprio sulla cima della spaccatura, spunta una pianta d’ulivo stretta tra le mani, in segno di pace, dai nemici di una volta: il soldato austriaco KAISERJAGHER e L'ALPINO ITALIANO.

Nonostante i tanti conflitti tuttora in corso, gli uomini di buona volontà, con quella rappresentativa stretta di mano tra i due nemici di ieri, possono ogni giorno costruire la pace seminando il bene e cercando di estirpare l'odio che ogni giorno viene rinfocolato dai vari conflitti.
Quella pianta di ulivo, segno di pace per tutti i popoli, che svetta verso il cielo, sia alimentata dal desiderio di pace di tutti noi.”


Stupendo il significato che lo scultore Giorgio Conta ha dato al monumento voluto dal Gruppo Alpini di Storo, che quest'anno festeggeranno il NOVANTESIMO della loro fondazione.

Ritornando a quella scritta sul Dos Trent “Per gli alpini non esiste l'impossibile” Fausto Fulgoni ha voluto comporre una canzone in occasione dell'adunata di Trento il cui testo.. “Per gli ALPINI non esiste l'impossibile, nulla al mondo li può fermare, né la pioggia né la neve né la tormenta posson frenare il loro amore. Per gli alpini non esiste l'impossibile, nelle avversità sanno soffrire, nelle guerre troppi han dato anche la vita....PER GLI ALPINI NON ESISTE L'IMPOSSIBILE...MAI!!
 E' proprio così.
VIVA GLI ALPINI!  


In foto:
. ramo di ulivo stretto dal KAISERJAGHER austriaco e ALPINO ITALIANO
. scritta sul Dos Trento
. basamento su cui posa monumento
. particolare della divisa KAISERIAGHER AUSTRIACO

190508_Storo_monumentoAlpini2.JPG 190508_Storo_monumentoAlpini2.JPG 190508_Storo_monumentoAlpini2.JPG 190508_Storo_monumentoAlpini2.JPG