«C'era una cena a Villa Clerici... »
di Davide Vedovelli

Questa domenica, 12 maggio, a Sabbio Chiese un’interessante conferenza su Papa Paolo VI e Monsignor Macchi a cura di Paolo Sacchini 


Continua la mostra allestita presso il Santuario della Rocca di Sabbio Chiese dal titolo “Noi abbiamo bisogno di voi, Papa Montini e gli artisti nelle grafiche inedite della collezione Paolo VI”.
 
Due appuntamenti impreziosiscono quest’evento. Il primo si terrà questa domenica, 12 maggio, alle ore 17 e si tratta di un incontro/conferenza dal titolo “C’era una cena a Villa Clerici...’’ - Testimonianza d’artista su Papa Paolo VI e Monsignor Macchia cura del dott. Paolo Sacchini, direttore della collezione Paolo VI, Concesio.
 
Paolo Sacchini (1981) è uno storico e critico d'arte, attualmente docente di Storia dell'Arte contemporanea, Storia della Decorazione e Didattica dei Linguaggi Artistici presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, presso la quale è anche Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte e Coordinatore delle Scuole di Pittura e Scultura. 
 
Dal 2017 è Direttore della Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio, museo dell'Associazione Arte e Spiritualità che raccoglie ed espone il patrimonio di dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture del ’900 appartenute a Papa Paolo VI. 
 
Ha curato e organizzato mostre, presentato artisti contemporanei e tenuto conferenze in varie sedi, occupandosi in particolare di tematiche collegate al Futurismo e alla scultura del Novecento; collabora abitualmente con la rivista internazionale «Mosaïque Magazine», e con numerose realtà culturali nelle province di Brescia, Bergamo, Mantova, Pavia, Sondrio, Ravenna, Arezzo.
 
Un altro appuntamento è invece previsto per domenica 19 maggio, ore 17.00, sempre presso il Santuario Madonna della Rocca di Sabbio Chiese e si tratta di una visita guidata alla mostra “Noi abbiamo bisogno di voi, Papa Montini e gli artisti nelle grafiche ineditedella collezione Paolo VI”a cura dei Servizi Educativi della collezione Paolo VI.
 
 
0523sabbiorocca.jpg