Sulla propria pelle: quale accoglienza?
di Redazione

L’ex sindaco di Lampedusa e Premio Unesco alla Pace 2017 Giusi Nicolini sarà ospite domenica prossima a Puegnago del primo evento promosso della neonata associazione culturale Fabbrica di Nuvole


L’Associazione Culturale Fabbrica di Nuvole e la Cooperativa Sociale Area Onlus, in collaborazione con la Fondazione Leonesia di Puegnago del Garda (BS), sono liete di annunciare il primo evento della neonata Associazione Culturale, il cui calendario 2019 sarà incentrato sul tema dei “confini”, intesi nelle loro declinazioni culturali, geografiche, di pensiero e genere.

“Sulla propria pelle: quale accoglienza?”. Questo il titolo dell'appuntamento di domenica prossima, 19 maggio, alle 16.30, presso i locali della Fondazione Leonesia a Puegnago del Garda, in via G. Palazzi 15 (frazione Mura), con l’ospite d’eccezione Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa dal 2012 al 2017 e Premio Unesco per la pace 2017.

A dialogare con l’ospite sul tema delicato e attuale delle politiche d’integrazione e della necessità di una cultura dell’accoglienza, interverranno il prof. Giuseppe Trabucchi – ideatore del Premio alla passione civile Trabucchi D’Illasi, Silvia Butturini – responsabile Prevenzione e inclusione sociale Coop. Area, e Wanda Ielasi – psicologa, psicoterapeuta e antropologa.

Qual è il significato di “confine” oggi? Cosa significa fare accoglienza? Quali pratiche culturali è possibile adottare nel nostro quotidiano per il superamento dei confini intesi come stereotipi negativi? Questi e altri argomenti saranno affrontati nel corso del pomeriggio, unitamente al racconto di Nicolini circa la sua esperienza umana e professionale a Lampedusa, luogo simbolo di un’Italia al confine.

La partecipazione all’evento è gratuita, sino ad esaurimento posti.
In caso di pioggia l’ingresso all’evento sarà possibile fino a un massimo di 130 partecipanti.

Al termine degli interventi, all’interno degli spazi della Fondazione, è previsto un aperitivo su prenotazione a cura dello chef Roberto Abbadati, liberamente ispirato dal tema dell’accoglienza (prenotazione obbligatoria entro il 15 maggio, scrivendo all’indirizzo fabbricadinuvole@gmail.com – costo 15 €).

190515Giusi_Nicolini.jpg