Cartografia, la Valle Sabbia fa scuola
di Redazione

Questo venerdì nell'Aula Magna dell'Università di Brescia, Secoval presenta ai super esperti bresciani l'innovativo e tecnologico modello cartografico valsabbino


La Smart Land montana della Valle Sabbia fa centro nel cuore di Brescia!

A testimonianza dell'innovativo progetto sviluppato da Secoval, società partecipata dalla Comunità Montana, oltre alle rappresentanze di Regione Lombardia e Provincia di Brescia, anche il Direttore Centrale Servizi Nazionali catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, Marco Selleri, venerdì 17 maggio interverrà in un convegno organizzato presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Brescia, dedicato specificatamente alla presentazione della nuova generazione cartografica della Valle Sabbia!

L'evento, durante il quale verrà appunto utilizzato il modello valsabbino come case history, vedrà il coinvolgimento di un pubblico di super esperti: geometri, ingegneri, architetti, agronomi e forestali, che beneficeranno anche dei crediti formativi per i rispettivi ordini.

Già da alcuni anni ormai Secoval ha infatti avviato il progetto della Carta Unica che ha come obiettivo quello di rendere le mappe catastali congruenti con la situazione reale del territorio. Si tratta di un progetto unico a livello nazionale, ideato per ridurre le forti difformità esistenti tra mappe catastali e stato di fatto e che in passato invece, in più occasioni, ha portato a forti contenziosi.

“Il nostro modello, rapido, concreto, programmato dalla Secoval
della Comunità Montana Vallesabbia e dei Comuni, è proprio quello che ci ha permesso di adeguarci con successo ai cambiamenti in atto a cui il mondo ICT ormai ci costringe. Siamo infatti molto orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi dai nostri giovani tecnici e abbiamo grandi aspettative nei progetti che stiamo sviluppando con l'obiettivo di dimostrare che anche un territorio montano può essere al passo coi tempi nonostante la lontananza dai grandi centri urbani. Ad oggi quella della resilienza rappresenta per l'intera Valle Sabbia una sfida vinta” afferma Giovanmaria Flocchini, Presidente CMVS.

L'evento del 17 maggio, in programma nel corso della mattinata (per info: http://cartografia.secoval.it), in cui interverranno tra gli altri Mario Mazzoleni (Direttore SMAE), Giovanmaria Flocchini (Presidente CMVS), Flavio Gnecchi (Amministratore Unico Secoval), rende ancora più concreto e tangibile il progetto di una smart land montana!
151125_secoval_2.jpg 151125_secoval_2.jpg