Flocchini da solo per il tris
di Redazione

Una sola lista anche a Pertica Alta dove si ripresenta l'amministrazione comunale uscente guidata da Giovanmaria Flocchini, presidente della Comunità montana di Valle Sabbia



Una sola lista, per la prima volta, è quella che scende in campo a Pertica Alta, dove si candida per il terzo mandato consecutivo Giovanmaria Flocchini, che è anche il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia.

A sostenerlo una squadra formata dal grosso degli amministratori uscenti, con l’innesto di volti nuovi e più giovani: «Per rinnovare la proposta, ma anche per preparare l’inevitabile successione. Sarebbe infatti un errore rischiare morire su se stessi» dice lo stesso Flocchini.

«La sfida, in un paesello di montagna dove le distanze dal fondovalle è importante – aggiunge Flocchini -, è quella di mantenere i servizi, in particolar modo a favore degli anziani che hanno maggiori difficoltà a muoversi, ma anche più in generale per chi rimane a presidiare la montagna o potrebbe scegliere di viverci».

Registrata come un successo la presenza della nuova bottega di Livemmo, è ora allo studio il modo di replicare la positiva esperienza almeno in un altro paio di frazioni, magari alternando le aperture nei giorni della settimana, o col sistema della spesa a domicilio. «Gli altri due “filoni” sui quali intervenire, risorse permettendo che sono da recuperare con bandi e finanziamenti “ad hoc” come abbiamo dimostrato di saper fare negli anni scorsi – aggiunge Giovanmaria Flocchini -, sono da una parte gli interventi sulle infrastrutture, strade e centri storici, dall’altra la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali a scopo turistico, perché la Pertica Alta possa essere appetibile per chi ci vuol vivere o per chi vuol frequentarla».

Senza opposizione? «Spiace un po’, la speranza è che sia riconoscimento di buon governo e non sintomo di disinteresse».
190516Pertica_Alta_Gianmaria_Flocchini.jpg