«Laghi sicuri», anche a Salò e a Gavardo
di Fabio Borghese

Fondi dal Viminale ai Comuni lacustri e sulle direttrici dei laghi per controlli straordinari, assumere vigili o finanziare campagne informative


In vista della stagione estiva,
il Ministero dell’Interno ha lanciato una nuova missione denominata “Laghi Sicuri”. Si tratta di un’estensione dell’operazione “Spiagge sicure”, riservata ai comuni turistici sul mare, decisa dopo le tante richieste che sono arrivate dai territori italiani.

L’obiettivo è quello di contrastare il commercio abusivo e illegalità di ogni genere. Ogni ente locale riceverà 20mila euro. I sindaci potranno rafforzare i controlli straordinari, assumere vigili o finanziare campagne informative.

 “Abbiamo ascoltato le richieste del territorio – ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Salvini – e messo a disposizione altre risorse. È un primo passo che conferma l’attenzione per i meravigliosi laghi italiani. L’obiettivo è quello di contrastare il commercio abusivo e l’illegalità in genere”.

Dei 25 Comuni interessati dall’iniziativa, che prevede uno stanziamento complessivo da parte del Viminale di 500mila euro, ben otto sono della provincia di Brescia: Desenzano del Garda, Montichiari, Lonato del Garda, Calcinato, Bedizzole, Gavardo, Salò, Iseo.

Non solo, quindi, i Comuni affacciati sui laghi, ma anche alcuni centri maggiori sulle direttrici che portano al Garda.

120108_Vigili_Consorzio_04.jpg