Villanuova, dalla Preistoria all'età romana
di c.f.

Questo venerdì sera nella sala consiliare del municipio di Villanuova sul Clisi la presentazione dei ritrovamenti dei recenti scavi archeologici di un luogo di culto di età romana


Il territorio di Villanuova sul Clisi è straordinariamente ricco dal punto di vista archeologico a partire dal Neolitico, quando viene fondato l’importante sito di Monte Covolo.

Tra i numerosi contesti archeologici particolarmente interessanti sono i luoghi di culto, a partire dai ripari sepolcrali dell’età del Rame (fine IV millennio e gran parte del III millennio a.C.) come il Riparo Cavallino fino ad arrivare all’area sacra approntata per roghi votivi individuata sulla cima del Monte Covolo, databile alla Prima e alla Seconda età del Ferro (a partire dal VII secolo a.C.).

In questi ultimi mesi questo quadro affascinante si è arricchito di una nuova straordinaria scoperta: un luogo di culto di età romana che ha restituito imponenti strutture murarie e materiali ceramici e metallici particolarmente interessanti.

Il sito individuato già da alcuni decenni dal Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, attendeva da anni l’inizio di ricerche più approfondite. L’occasione è stata resa possibile dal sostegno economico dell’Amministrazione Comunale di Villanuova sul Clisi e della Comunità di Valle Sabbia.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia (dott.ssa Serena Solano) in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia (dott. Marco Baioni) ha potuto effettuare una prima campagna di rilievo generale del sito e di verifica delle strutture e della stratigrafia.

I risultati sono stati eccezionali sia per l’imponenza delle strutture rinvenute sia per la presenza di reperti metallici con iscrizioni legate alla natura cultuale del sito, prontamente presentate in questi giorni nell’ambito di un convegno internazionale a Losanna (Les Romains dans les Alpes) insieme al noto epigrafista il prof. Gian Luca Gregori, dell’Università Sapienza di Roma.

Ai risultati delle ricerche è dedicata una conferenza dal titolo “Le montagne sacre. Il territorio di Villanuova sul Clisi dalla Preistoria all’età romana” che si terrà venerdì 17 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di Villanuova sul Clisi.

190516Villanuova_culto_romano1.jpg 190516Villanuova_culto_romano1.jpg 190516Villanuova_culto_romano1.jpg