Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


VENERDI' 17 MAGGIO

Brescia
"Random party"

E' la volta di Random, un party il cui sottotitolo / hashtag dice un po' tutto: #unafestaacaso. Per quel che riguarda la musica, pescheremo A CASO tra i più grandi successi di tutti i tempi, spaziando A CASO da un genere all'altro! Molo Brescia, via Sorbanella


Brescia
"Musica da bere"

Per il concorso nazionale per band e artisti solisti "Musica da bere" alle 18 live acustici di Maru, Il Re Tarantola e Davide Viviani; alle 18.30 spazio interviste e alle 21 esibizione dei finalisti Fusaro, Handlogic e Tin Woodman. Ospiti della serata Alberto Ferrari, cui verrà consegnata la targa "Musica da Bere 2019, The Zen Circus e Sgt. Lobanovski dj.


Lumezzane
"Neméria - La seconda rivolta degli orchi"

Per la XIII edizione di Apriti Libro, Sara Cremini presenta "Neméria - La seconda rivolta degli orchi". Torre Avogadro Lumezzane, via Caduti ore 20.30


Nave
Angelo Cultreri new organ 4tet

Il nuovo quartetto dell'organista Angelo Cultreri propone la sintesi di due elementi chiave della tradizione jazzistica, il sound dell'organo Hammond e la front line tromba/sax tenore, con un organico d'eccezione. A seguire, jam session. Info e prenotazioni 345/5904067.
Milietta osteria musicale Nave, ore 21.30 - Ingresso libero


Toscolano Maderno
"Fascination of Plants" day

Due giorni di iniziative ad ingresso libero per la festa internazionale del fascino delle piante che coinvolge la "Rete degli Orti Botanici della Lombardia". Info e programma: www.reteortibotanicilombardia.it.
Orto botanico Ghirardi Toscolano Maderno, 17-18 maggio



SABATO 18 MAGGIO

Brescia
"Mille Miglia The Night. La città in festa"

In occasione della Mille Miglia storica "Mille Miglia The Night. La città in festa" mostre del Brescia Photo Festival e Parco  archeologico.
I musei aderiscono con l’apertura straordinaria delle mostre allestite al Museo di Santa Giulia fino alle 23 (ultimo ingresso ore 22) al prezzo speciale di € 6: “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Davanti l’obiettivo”, “Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965- 2018”, “Autoritratto al femminile”, “Parlando con voi”, “Mihaela Noroc. The Atlas of Beauty”, “Julia Margaret Cameron”, “Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte”, “Dea. La Vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti” e “VBSS.002, Vanessa Beecroft”.


Brescia
Tributo U2

"La musica può ancora", tour musicale con il duo Mav&Rick alla riscoperta delle canzoni della band che ha attraversato gli ultimi quattro decenni.
Cinema Teatro Colonna Brescia, via Chiusure ore 20.45


Brescia
"Musica da bere" 

Per il concorso nazionale per band e artisti solisti "Musica da bere" alle 18.30 live acustici di Her Skin e Carmelo Pipitone; alle 18.30 spazio interviste; alle 21 esibizione dei finalisti Ginevra, Jesse The Faccio e Pau Amma, ospite Edda e a fine serata premiazione dei vincitori e Afterparty con Djyoutube.
Latteria Molloy Brescia, www.latteriamolloy.it - Ingresso gratuito


Brescia
Kill Dafne

Serata acoustic live con Kill Dafne.
Osteria Nonna Mercede Brescia, via Fratelli Lechi, ore 22.00
www.osterianonnamercede.com


Brescia
Speciale visita guidata con Renato Corsini

In occasione della Mille Miglia storica "Mille Miglia The Night. La città in festa" speciale visita guidata con Renato Corsini, direttore artistico del Brescia Photo Festival.
Museo di Santa Giulia Brescia ore 18.00 - santagiulia@bresciamusei.com
Cup 030.2977833-834 prenotazione obbligatoria
Costo 4,50 euro


Gardone Riviera
Vittoriale / "V'empirò di meraviglia"

Una giornata di sorprese per il grande pubblico che avrà accesso gratuito al parco dannunziano per tutta la giornata e potrà prendere parte alle visite guidate della casa del Vate, a prezzo ridotto, prolungate sino alle 22 (acquisto biglietti www.vittoriale.it).
 

Lumezzane
"Con-Termporaneo"

Nell'ambito della mostra "Con-Termporaneo", Piccoli amici dell'arte propongono un laboratorio artistico per famiglie. Torre Avogadro Lumezzane, via Caduti, ore 16.30 - Ingresso libero


Prevalle
Vanna Leali

Per la festa di Age e Aido, concerto di Vanna Leali.
Palazzo Morani a Prevalle ore 20.00


Prevalle
I Vagabondi della risata

Per la festa di Age e Aido, "Comicland tour" spettacolo di cabaret con i Vagabondi della risata.
Palazzo Morani Prevalle ore 18.00


San Felice del Benaco
"Il ritorno di Freud"

Per il ciclo di conferenze "Il ritorno di Freud" organizzato dalla Scuola di psicanalisi freudiana, incontro con Giada Vincenzi sul tema "Sessualità femminile".
Fondazione Cominelli San Felice del Benaco, via Santabona ore 11.00
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili


San Felice del Benaco
"Across the universe"

In collaborazione con il FilmFestival del Garda, evento "Across the universe": parole, immagini, scatole sonore per viaggiare nel cosmo. Un suggestivo ed emozionante spettacolo dedicato all'allunaggio a cura di Laura Mantovi, Daniela Savoldi e Sara Poli.
Ex Monte di pietà San Felice del Benaco, piazza Municipio ore 21.15
Ingresso libero


Serle
"Ciacolada di primavera"

Con ritrovo alle 18.30 al rifugio degli Alpini, "Ciacolada di primavera" passeggiata non competitiva tra i sentieri di Cariadeghe.



DOMENICA 19 MAGGIO

Bedizzole
Intro me

Inaugurazione della mostra "Intro me" di Veronica Sberna, aperta fino al 16 giugno 2019.
Bam, Bedizzole Academy of Music (salone principale)
Bedizzole, via Benaco, ore 17.00



Lumezzane
"Con-Termporaneo"

Nell'ambito della mostra "Con-Termporaneo" conferenza su "Due passi virtuali in città tra scandali, curiosità e amori" a cura delle guide artistiche di Scopribrescia.
Torre Avogadro Lumezzane, via Caduti, ore 18.15
Ingresso libero


Nuvolera
"Scopriamo il nostro monte"

Con partenza alle 14 da via dei Marmi e alle 15 da piazza Soldo, la passeggiata "Scopriamo il nostro monte".


Prevalle
Folkobardi

Per la festa di Age e Aido, spettacolo di danze popolari con il gruppo Folkobardi.
Palazzo Morani a Prevalle ore 18.45


Puegnago del Garda
"Sulla propria pelle: quale accoglienza"
incontro con Giusy Nicolini, organizzato dall'associazione culturale "Fabbrica di Nuvole".
Leonesia - Fondazione Vittorio Leonesio Puegnago, via G. Palazzi 15, frazione Mura
ore 16.30 - ingresso libero


Roè Volciano
"Mi fidavo di te…"

Inaugurazione di "Mi fidavo di te…", opere degli studenti dell'istituto Perlasca. La mostra rimarrà aperta anche lunedì 20 e martedì 21, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Ex cappella De Angeli Frua Roè Volciano, ore 18.00


Sirmione
Trio Bandini & Cordini & Arcari feat Adami

 Torna il tradizionale appuntamento con il grande jazz a Sirmione. E’ sempre il “Barracuda”, storico locale della cittadina termale affacciato sul lungolago Diaz, ad ospitare domenica 19 maggio, ore 21, il concerto “Da Fabrizio De André a Paolo Conte, passando per Ivano Fossati e Francesco Guccini” del trio Ellade Bandini, batterista, Giorgio Cordini, chitarra, e Mario Arcari, polistrumentista. I tre artisti saranno accompagnati da Alessandro Adami, cantante e tastierista, ma anche fisarmonicista e chitarrista, dunque un altro grande polistrumentista.
Barracuda a Sirmione, lungolago Diaz ore 21.00 - www.barracudasirmione.it/

190571zencircus.jpg