Cartucce usate per una biblioteca più bella
di c.f.

Anche la Biblioteca comunale di Vobarno ospita il contenitore per la raccolta delle cartucce usate dei toner di stampanti.



Grazie ad una convenzione sottoscritta dal Sistema Bibliotecario Nord Bresciano nell’ambito del progetto Leggi Scrivi Stampa, presso la biblioteca di Vobarno è disponibile un box per la raccolta di cartucce e toner esausti.

Si tratta di un progetto nell’ottica di una sensibilizzazione alle problematiche ambientali e al tema della raccolta differenziata, che intende promuovere un progetto di raccolta di cartucce di stampa esauste, presso le biblioteche ritenute – fra i luoghi di cultura pubblici – più idonee ad accogliere, a fini educativi, tali problematiche.

La ditta, attraverso il sistema bibliotecario convenzionato, fornisce alle biblioteche aderenti al progetto il kit di raccolta comprendente un contenitore di cartone nel quale gli utenti e gli operatori possono gettare le proprie cartucce di stampanti (non quelle di fotocopiatrici) esauste. Quest’ultima, inoltre, ritirerà gratuitamente presso le biblioteche il contenitore pieno e lo avvierà al corretto smaltimento.

In cambio delle cartucce raccolte, la ditta, si impegna a fornire gratuitamente ALLE BIBLIOTECHE ADERENTI materiale di supporto (come cancelleria, accessori per PC e simili) secondo un punteggio calcolato in base alle cartucce raccolte, contribuendo così a rendere più efficienti e funzionali i servizi e le attrezzature delle biblioteche partecipanti.

Ogni volta che si finisce di utilizzare una cartuccia a getto d’inchiostro o un toner laser, è consigliabile avvolgerlo in un sacchettino di plastica o di carta per non sporcarsi e non rovinare i terminali di rame.

Basterà quindi andare in biblioteca e cercare il contenitore di cartone predisposto per la raccolta.

Smaltire correttamente le cartucce è un semplice gesto che contribuisce a salvaguardare l’ambiente e ad arricchire la dotazione della propria biblioteca.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla biblioteca di Vobarno.
190520_toner_stampanti.jpg