Prevalle, confronto a due
di Redazione

Nel paese alle porte della Valle Sabbia si confrontano la lista della maggioranza uscente, con forte connotazione politica, “Prevalle CentroDestra Insieme”, con candidato sindaco Damiano Giustacchini, e la lista civica “Uniamo Prevalle” con candidato Andrea Prina


Anche a Prevalle, paese alle porte della Valle Sabbia, per le prossime elezioni amministrative si presentano due schieramenti: quello della maggioranza uscente “Prevalle CentroDestra Insieme”, con candidato sindaco Damiano Giustacchini, e la lista civica “Uniamo Prevalle” con candidato Andrea Prina.

Giustacchini, già assessore ai Lavori pubblici nell’amministrazione uscente, è alla guida di una lista connotata politicamente, con i loghi di tre partiti del centrodestra nel simbolo: Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, e rappresenta la continuità.

Quali le priorità del vostro programma? «Direi tre ambiti in particolare: ambiente, sicurezza e famiglia».
«Ambiente, con il mantenimento degli standard eccellenti della raccolta differenziata, la continua promozione delle fonti rinnovabili con incentivi ad imprese e cittadini e sicuramente la forte opposizione al depuratore del Garda a Gavardo.
Sicurezza, un tema molto attuale: istituiremo un assessorato o delega ad hoc. In progetto c’è un importante investimento nella videosorveglianza per un maggior controllo del territorio, nonché una maggiore collaborazione fra Cittadino-Polizia-Carabinieri.
Famiglia: con politiche sociali a sostegno della famiglia e della natalità (aperture serali della scuola dell’infanzia, implementazione dei servizi domiciliari, fornitura gratuita dei libri della scuola secondaria oltre che della primaria etc.)».

Fra i punti qualificanti del programma anche una serie di interventi riguardo all’Urbanistica e i Lavori pubblici: riqualificazione energetica dei plessi scolastici; creazione di nuovi posti auto in prossimità di attività commerciali e in punti critici quali i centri storici; conclusione efficientamento della pubblica illuminazione; potenziamento del Centro sportivo e riqualificazione delle strutture esistenti. Infine, sostegno alle attività sportive e promozione di nuove discipline (palestra di roccia presso il monte Budellone, skatepark...).

Sull’altro fronte si propone la lista civica “Uniamo Prevalle”, con candidato sindaco Andrea Prina, con un programma scritto collaborando con i cittadini di Prevalle.

«Da settembre a gennaio - riferisce Prina -, in 6 assemblee pubbliche, abbiamo incontrato oltre cento persone in rappresentanza di varie realtà tra associazioni, aziende e istituzioni. È emersa la necessità di avere un’amministrazione che agisca con rispetto e responsabilità. Lo faremo attraverso il dialogo continuo e mettendoci al servizio delle persone».

Quali le tre priorità del programma da mettere in evidenza?
«La tutela della salute dei cittadini attraverso un controllo attento dei livelli di inquinamento del paese e il contrasto all’abbandono dei rifiuti.
Rendere le strade più sicure attraverso manutenzioni, un adeguamento dell’illuminazione pubblica e nuovi sistemi di videosorveglianza.
Individuare risorse per attivare progetti in ambito sociale, educativo-culturale e sportivo attraverso personale dedicato al reperimento di bandi».

E quali i progetti per i primi cento giorni? «Adeguamento delle strutture scolastiche e potenziamento del piano di diritto allo studio; rinnovamento del sistema d’illuminazione pubblica; contrasto all’abbandono dei rifiuti e pulizia del paese; istituzione dei tavoli di confronto per aziende e associazioni con consiglieri dedicati».
190427Prevalle_Giustacchini_-_Prina.JPG