Due sfidanti per il Comune del lago
di Redazione

A Idro scendono in campo due liste: “Civica per Idro”, della maggioranza uscente, con in testa Aldo Armani, e “Amici della Terra”, capitanata da Gianluca Bordiga


Dopo aver accompagnato per due mandati Giuseppe Nabaffa, la compagine uscente di maggioranza “Civica per Idro” candida nel ruolo di sindaco il libero professionista Aldo Armani.

Solo all’ultimo momento, quando è stato chiaro che la minoranza uscente non avrebbe partecipato alla competizione e con l’obiettivo primario di evitare i rischi legati al quorum, si è fatta avanti candidando a sindaco Gianluca Bordiga la compagine “Amici della Terra”, formata per lo più da soci dell’omonima associazione ambientalista.

“Civica per Idro”, con Aldo Armani, inserisce fra le priorità importanti opere pubbliche: Il quinquennio dovrà vedere la realizzazione di una rotonda e del nuovo ingresso al paese, Il rifacimento del ponte in legno sul canale Enel, un nuovo centro raccolta rifiuti e si lavorerà sulla realizzazione della ciclopedonale attorno al lago. Lago per il quale proseguirà l’impegno alla ricerca di una regola condivisa per gestirne i livelli.

Per gli “Amici della Terra” la priorità è la salvaguardia del lago e del fiume Chiese da quelli che sono ritenuti eccessivi “appetiti” da parte dei produttori di energia idroelettrica e degli agricoltori della Bassa: “Su questo fronte garantiamo il massimo impegno e un risultato l’abbiamo già raggiunto con la nostra presenza, scongiurando il rischio del commissariamento – afferma Bordiga -. Intendiamo favorire cultura e sviluppo turistico e pianificare insieme alla popolazione gli interventi più importanti».
190523Idro_Armani_-Bordiga.jpg