Gerardo Chimini sull'organo Hertelmann
di Redazione

A Castrezzone di Muscoline l’antico strumento musicale, recentemente restaurato, ritornerà a suonare questa domenica, 26 maggio


Il Maestro Gerardo Chimini, dopo il concerto dell’aprile 2017 che ha permesso di far conoscere le potenzialità sonore dell’organo Hertelmann di Castrezzone, ritornerà a suonare quell’antico strumento restaurato con un programma d’eccezione. 
 
Va precisato innanzitutto che di organi Hertelmann  non ne esistono altri in Europa: la sua storia, che è descritta in un volume edito dalla Fondazione Serassi, ne spiega le caratteristiche funzionali e ne conferma l’unicità.
 
Questo il programma dell’esibizione.
 
G. Frescobaldi (1583-1643): dalla Messa “Cunctipotens Pater”
 - Toccata avanti la Messa
 - Kyrie
 - Ave Maris Stella
 
C. F. Pollarolo (Brescia ? 1653 – Venezia 1723)
 - Fuga dorica in Re minore
 
Anna Bon (Russia? 1738 - ? dopo 1767), allieva di Antonio Vivaldi
- Sonata prima in Sol minore
  Allegretto-Andantino-Allegretto
 
E.J. De la Guerre (1665 – 1729):   
- Toccata in Fa maggiore
 
J. S. Bach (1685 – 1750):                 
- Da “Variazioni Goldberg”
  Aria e 4 Variazioni ( 2 – 7 – 12 – 10 )
 
Gerardo Chimini ha iniziato a studiare musica a 11 anni, accompagnando il coro diretto dal padre Diego, ma sin dall’età prescolare aveva mostrato inclinazione e interesse, così che il padre stesso gli aveva  dato i primi rudimenti.
 
Ha effettuato concerti in Italia, Europa, Brasile e Giappone (nove volte) cercando repertori inediti soprattutto con originali trascrizioni da Rossini, Verdi, Wagner, Liszt, Prokofieff, Weber e Bach. Da quest’anno ha in repertorio brani contemporanei, soprattutto la variazione Goldberg, in una sua trascrizione organistica, per valorizzare la sonorità degli organi ottocenteschi in modo non convenzionale.
 
Attualmente collabora con il Coro Santa Cecilia di Maderno ed è direttore musicale della Chiesa di Santa Maria di Nazareth in Brescia (pp. Piamarta). 
 
Appuntamento quindi per questa domenica, 26 maggio, alle ore 18 alla Chiesa di San Martino a Castrezzone di Muscoline.


Nella foto l'organo Hertelmann dopo il restauro
 
 
170324Castrezzone_organo_Hertelmann_restaurato.jpg