«Emblematici provinciali», contributi per enti non profit
di red.

E' il nuovo bando congiunto di 400mila euro messo a disposizione da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana. Tra i progetti finanziati lo scorso anno anche uno relativo alla Parrocchia Santa Maria Assunta di Mura 


 
Si chiamano “Emblematici Provinciali” perché vogliono essere iniziative di particolare rilevanza per il territorio finalizzate allo sviluppo di comunità solidali, al benessere sociale ed economico dei cittadini, all’inserimento attivo dei giovani nella comunità.
 
Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana lanciano anche per il 2019 il bando congiunto “Emblematici Provinciali” mettendo a disposizione degli enti non profit della nostra provincia 400 mila euro complessivi. 
 
Novità di questo 2019 è la scelta di un nuovo tema opzionale, quello della rigenerazione sostenibile e della riqualificazione ambientale che può coinvolgere città, campagne e sistemi naturali. In particolare si intende sostenere la realizzazione di interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete.
 
Il Bando Emblematici Provinciali ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.
 
Fondazione Cariplo mette a disposizione risorse pari a 400 mila euro in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bresciana Onlus che, tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire.
 
Potranno essere ammessi al contributo i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.
 
Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:
 
- Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
- Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
- Realizzazione, crescita e inserimento dei giovani nella comunità.
 
Il bando scadrà il 13 settembre 2019 alle ore 12; il testo integrale è consultabile sul sito di Fondazione Comunità Bresciana. 
 
Cinque i progetti selezionati lo scorso anno da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana per il bando “Emblematici Provinciali 2018”. In particolare sono stati ritenuti meritevoli di finanziamento il progetto “La chiesa di Santa Maria al Mercato del Lino” di Fondazione Casa di Dio, il “Progetto Oratorio” della Parrocchia di Sant’Alessandro di Ono San Pietro, il progetto “Piazzole Cento per Cento” della Fondazione San Giorgio Onlus; il progetto “Salòtto cultura” della cooperativa sociale La Sorgente e il progetto “La Pieve del Borgo-Mura, antico avamposto bresciano” della parrocchia di SS.Maria Assunta di Mura. 
 
Complessivamente nel 2018 per questo bando sono stati erogati 525 mila euro. 
190601-albero-mani.jpg