9° Trofeo Emilio e Giancarlo Ratti
di Emanuele Corti

Per l’edizione 2019 a Valmadrera, nel lecchese, ci si è discostati dalla tradizione con un percorso abbordabile, che ha permesso a tutti di esprimersi senza eccessivo affanno. Gara decisa nel quinto iper-tecnico settore in discesa 


Fine maggio per gli atleti lombardi della regolarità in montagna significa, salvo rarissime eccezioni,  Osa Valmadrera: manifestazione sportiva che nei decenni - siamo alla 59esima edizione della Coppa Pietro e Lucio Vassena - si è ritagliata la fama di gara più impegnativa del circus.
 
Valmadrera (siamo nel lecchese) significa salite spesso e volentieri impossibili inframezzate da settori intermedi da percorrere allo spasimo e vertiginose discese “spacca gambe”; ma una fama, in caso di successo, che travalica i confini spazio-temporali e che determina l'iscrizione nell'albo d'oro più prestigioso della regolarità.
 
Gli organizzatori dell'edizione 2019 si sono notevolmente discostati dalla tradizione predisponendo un percorso abbordabile, alla pari delle medie orarie, che ha permesso a tutti gli 80 partecipanti di esprimersi senza troppi affanni: ne è così scaturita una gara aperta che, paradossalmente, si è decisa nel quinto iper-tecnico settore in discesa. 
 
I settori salienti della gara, oltre alla menzionata discesa, sono state ovviamente le due ascese ( la prima da San Martino alla località Cornello e la seconda che conduceva fino a Sambrosera direttamente da San Tomaso).
La classifica finale vede alla fine trionfare atleti di comprovata esperienza che hanno saputo limitare i danni nell'insidiosa discesa e interpretare al meglio i rimanenti tratti cronometrati.
 
Tra i senior torna alla vittoria, dopo un periodo d'appannamento, Emanuele Corti del Gam Vallio Terme, grazie alle 64 penalità totali, piazza d'onore per l'indomita Cristina Conforti del Gsa Rezzato (97 penalità), terza posizione per Nazzareno Polini del Vallio che guida la classifica parziale del regionale.
 
Nei master grande trionfo per gli atleti del Gsa San Giovanni, che occupano interamente il podio grazie alle strepitose performance dei suoi tesserati: Fulgenzio Zappa, 70 penalità, che torna alla vittoria; ha preceduto il presidente/atleta Mauro Panelli, in un ottimo momento di forma, che ha a sua volta anticipato il veterano Antonello Palini finalmente tornato su buoni livelli.
 
Tra gli amatori bella, sorprendente ma meritata vittoria per Luigi Cadei dell'Ana Mazzano, che trionfa con 99 penalità; alle sue spalle il compagno di scuderia, nonché socio nelle gare a coppie, al secolo Angelo Aguscio, sempre su ottimi livelli. Terza posizione infine all'intramontabile Gianmario Pegurri, storico portacolori del Gs Marinelli di Comenduno (BG).
 
Tra i cadetti ragazzi vittoria per Federico Maccarinelli della Spac Paitone, che produce una performance di tutto rispetto (154 penalità), seconda piazza a Giacomo Gatta del Gam Sarezzo Sant'Emiliano.
Tra le società spicca la vittoria del Gs Marinelli con 605 punti, seconda è la Spac Paitone con 587 punti; terza posizione per il Gsa San Giovanni con 559 punti.
 
Classifiche su https://www.marciaregolarita.it/

Nelle foto:
- Il podio Master
- Corti (senior) in azione
- Cadei (amatori) sulla prima salita


190601-PodioMaster.jpg 190601-PodioMaster.jpg 190601-PodioMaster.jpg