Serie di incidenti nella mattinata domenicale
di red.

Mattinata complicata per le emergenze, quella della prima domenica di giugno: in poco più di un’ora ci sono stati quattro interventi, anche piuttosto complicati


Una lunga serie ravvicinata di incidenti quelli che hanno interessato la Valle Sabbia questa mattina.

Il primo alle 10:15 quando una coppia di residenti nel Milanese, interessati a raggiungere la Valle Sabbia in motocicletta, hanno urtato il cordolo che si trova alla fine della corsia di accelerazione, sotto al breve tunnel sormontato dalla seriola che dà il via alla tangenziale della Valle Sabbia.

Scomposta dall’improvviso ostacolo, la Yamaha sulla quale stavano viaggiando, è rimbalzata invadendo l’opposta corsia di marcia, andando a sbattere dall’altra parte contro il muro della galleria.

I due sono stati soccorsi prima dagli amici che viaggiavano con loro, poi dai volontari giunti sul posto da Roè e da Nuvolento, oltre che dagli equipaggi di medicalizzata ed eliambulanza.
Ad avere la peggio il 22enne alla guida, elitrasportato al Civile di Brescia. La sua compagna è stata invece ricoverata in ambulanza alla Poliambulanza.

Nessuno dei due, per fortuna, sarebbe ferito in modo grave. E’ andata bene che in quel momento nessun’auto scendeva dalla parte opposta: avrebbe potuto travolgerli entrambi.
Rilievi della Strdale di Salò.

Il secondo incidente alle 10:37 a Barghe, all’altezza del secondo tornante che si incontra salendo verso Preseglie  lungo la 237 del Caffaro.
Finiti fuori strada, un uomo di 65 anni e una giovane donna di 21, sono stati soccorsi dai volontari di Vestone, dall’equipaggio dell’infermierizzata e anche da quello dell’eliambulanza, per due ricoveri al Civile anche qui con codice giallo.

Il terzo incidente alle 10:45 a Odolo, dove inizia la salita delle “Coste”.
Qui si sono scontrate due motociclette. Il centauro alla guida di una delle due però, quello che ha provocato l’incidente, non si è fermato.
Secondo una prima ricostruzione, un 34enne di Brescia, viaggiava con la sua Africa Twin (quella storica) in direzione della città.

Nell’affrontare una curva a sinistra si è ritrovato faccia a faccia con un altro motociclista che invece scendeva dalla parte opposta e in piena curva stava concludendo il sorpasso di un’autovettura.

L’urto è stato piuttosto violento, come si vede nella foto dai segni lasciati sulla piastra paramotore dell’Africa. L’altro invece, sembra con una moto bianca,  è andato avanti senza fermarsi.

Il 34 enne bresciano è stato soccorso dai volontari dell’Anc di Roè ed è stato ricoverato a Gavardo per una ferita ad un piede.

Il quarto incidente alle 11:29, ai danni di un ciclista 50 enne caduto rovinosamente a terra dalle parti di Mocenigo, frazione di Vestone. E’ stato soccorso dai volontari di Vestone e ricoverato al Civile con codice giallo.

In foto: soccorritori al lavoro a Villanuova; eliambulanza in atterraggio sul rondò di Villanuova; eliambulanza in azione a Barghe; Il danno all'Africa Twin nell'incidente "piratesco" di Odolo.

190602Tormini.jpg 190602Tormini.jpg 190602Tormini.jpg 190602Tormini.jpg