Saggi di fine anno per «Il Musicante»
di Cesare Fumana

L’associazione musicale presieduta dal soprano Elisabetta Paolo proporrà alcuni saggi di fine anno con gli allievi della scuola di musica fra Valsabbia e Valtenesi


Tempo di saggi di fine anno anche per l’associazione musicale “Il Musicante”, che opera fra Valsabbia e Valtenesi.

A dare il la saranno gli allievi del corso di Vallio Terme, che si esibiranno questo giovedì 6 giugno alle 21 presso la sala della musica del centro civico, eseguendo ciò che di meglio hanno imparato durante l’anno scolastico.

Lo spettacolo la “Danza della Vita”, in programma in Piazza Silvia a Manerba del Garda domenica 9 giugno ore 21, propone danze fusion e orientali. Il progetto nasce dall’idea di Luisa Bertini e Camilla Oliva. È un’esibizione coinvolgente, fluida espressione di emozioni, energia, colori e suoni. Alcuni allievi della scuola parteciperanno come artisti aggiunti.

Il concerto del 16 giugno, nel castello di Soiano del Lago, vedrà impegnarsi alle ore 20 i ragazzi più piccini con piccole esibizioni mentre alle ore 21 ci sarà lo spettacolo vero e proprio.

Chitarristi, batteristi, tastieristi, pianisti, violinisti, cantanti, ma anche ballerine e guest-star come Lorenzo Campani e altri ancora. Martedì 25 giugno, la scuola parteciperà con un piccolo intervento musicale nello spettacolo proposto dall’Associazione Body Mind di Salò alla festa del “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi.

«La nostra associazione musicale – spiega la presidente Elisabetta Paoli – è nata nell’aprile 2012 a seguito della richiesta dell’Amministrazione Comunale di Soiano del Lago di creare un progetto che desse opportunità ai giovani e meno giovani di cimentarsi con l’arte della musica.

Così anno dopo anno si è lavorato con dedizione affinché le proposte formative aumentassero e migliorassero.
Fortunatamente il tessuto sociale della Valtenesi è stato disponibile ad accogliere le nostre proposte e la scuola è cresciuta sia in numero di presenze che di corsi proposti.

Nel 2017 l’Associazione ha avuto il piacere di aprire una nuova sede didattica in Valsabbia, nel comune di Vallio Terme. Anche in questa occasione la collaborazione con l’Amministrazione comunale e le realtà locali è stata ottima e ha reso possibile l’attuazione di diversi corsi musicali.

Imparare a conoscere il mondo della musica richiede tanti sacrifici, molto studio e abbondante determinazione, ma regala infinite gioie a chi ha la pazienza di non mollare alla prima difficoltà.
La musica ci fa crescere, ci stimola a cercare l’alternativa, a creare dal nuovo, a condividere emozioni, ci rende umili perché ci fa capire quanto quest’arte sia grande.
Siamo convinti che un’educazione musicale ci renda adulti migliori. E questo è l’investimento della nostra associazione offrire opportunità ai ragazzi d’oggi per realizzare il loro futuro sempre più propositivo».
190606_Vallio_saggio_Il_Musicante.jpg