Lo Spaccadischi... sotto l'ombrellone
di Davide Vedovelli

Finalmente è arrivata l’estate, i locali e i club vanno in vacanza o traslocano nelle loro sedi estive. La provincia, la Valle Sabbia e il lago cominciano a popolarsi di feste e iniziative che animeranno tutta la stagione per tutta la settimana


Anche lo Spaccadischi si mette infradito e costume da bagno per seguire la stagione che sta per iniziare.

Verrà meno la logica degli “appuntamenti del weekend” che ci ha accompagnato fino ad ora (colgo l’occasione per ringraziarvi dell’affetto e dell’interesse dimostrato in tutti questi mesi) e segnalerò gli appuntamenti più rilevanti durante tutta la settimana. Torneranno anche gli appuntamenti di “Lo Spaccadischi fuori porta” con consigli per minivacanze musicali, culturali o eno-gastronomiche a due passi da casa.

Come sempre sarà fondamentale la vostra collaborazione nel segnalare manifestazioni che ritenete interessanti.

Buona estate a tutti!

 
Italia in Rosa- 7,8 e 9 giugno a Moniga
 
Dal 7 al 9 giugno Moniga del Garda si tinge di rosa per la 12esima edizione della manifestazione. Ben 191 le cantine che quest’anno si preparano a sbarcare al Castello di Moniga, per un grande banco d’assaggio che metterà in scena circa 261 etichette “rosa” provenienti da ogni angolo d’Italia raggruppate in 82 postazioni.

Nello splendido Castello vista lago di Moniga l’appuntamento per il pubblico, arricchito da degustazioni guidate ad ingresso gratuito (da prenotare a info@italiainrosa.it), area food con tipicità del territorio come i magnifici formaggi del caseificio Alpe del Garda di Tremosine ed altri momenti di approfondimento sensoriale: apertura dalle 17.30 alle 23, ticket 15 euro più 3 euro di cauzione per sacca e bicchiere con degustazioni illimitate, biglietto acquistabile anche online con cassa riservata per il ritiro del bicchiere e pagamento cauzione. Casse chiuse alle 21.30: in ognuna delle tre giornate non verrà superato il limite massimo dei 2000 accessi, ed anche per questo la prevendita è consigliata per assicurarsi l’entrata.
 
Poco distante, Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi, ospiterà il consueto appuntamento di approfondimento tecnico sul mondo dei vini rosa in programma per la mattina di sabato 8 alle 10:00.
 
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti in tempo reale sul sito www.italiainrosa.it.
 
 
Festa dell’Opera a Brescia – Sabato 8 giugno
 
La Fondazione Teatro Grande invita alla Festa dell'Opera! Sabato 8 giugno si inizia alle 5.30 del mattino in San Pietro in Oliveto e si continua fino a tarda notte con 50 eventi, tutti ad ingresso libero, nelle più diverse location del centro storico. Dalle 20, la serata si concentra in tre percorsi: Passione (Largo Formentone e Contrada del Carmine), Re e regine (Broletto e Teatro Grande), Potere (Piazza del foro).
www.festadellopera.it
 
 
Ghost Hunter in Rocca d’Anfo – Sabato 8 giugno
 
Sabato 8 giugno l’Associazione HiddenHunters Mystery Team (H.H.M.T.), accompagnerà i visitatori in una ricognizione sul campo nei luoghi dove spiriti antichi ed inquieti hanno dato cenni della loro “presenza”. L’Associazione ha condotto in Rocca ben 4 indagini e mostrerà ai partecipanti i risultati, scortandoli direttamente dove si sono registrati i fenomeni, con il supporto di strumentazioni idonee.
 
Il ritrovo ore 19.30 al parcheggio della Rocca d’Anfo, dove è possibile lasciare l’auto. Lì avverrà il pagamento e la registrazione dei partecipanti. Dopo una breve salita a piedi lungo la strada fino alla Batteria Venezia, alle 20.00 avrà inizio l’avventura. 
 
Per prima cosa vi sarà un’introduzione a ciò che si andrà ad osservare e la visione di audio-video registrati durante le precedenti indagini in Rocca. Poi i partecipanti, divisi in 2 gruppi, partiranno alla volta dei luoghi in cui sono avvenuti i fenomeni paranormali: le gallerie della Batteria Belvedere e la Caserma Anfo Superiore. Per chi lo volesse ci sarà la possibilità di utilizzare le attrezzature per le rilevazioni messe a disposizione dall’Associazione.

La conclusione è prevista alle ore 24.00 con il ritrovo alla Batteria Venezia, uno scambio di impressioni sulla serata e i saluti.
 
 
Sfumature Sonore. Concerto alla Rocca di Sabbio Chiese – Domenica 9 giugno
 
Domenica 9 giugno alle ore 17.00 presso il Santuario della Rocca di Sabbio Chiese si terrà il concerto Sfumature Sonore. Il DUO MARGOLA, composta da Eleonora Baronio alla chitarra ed Erika Giovanelli al flauto, proporranno suggestive melodie dal ‘900 ai tempi moderni in un’atmosfera sfumata di suoni lontani e imprevedibili traiettorie.
Ingresso gratuito. 
190606-ombrellone.jpg