Il bosco delle idee
di red.

Primo premio assoluto in un concorso nazionale. Il progetto è stato poi presentato dai ragazzini agli amministratori e a settembre verrà realizzato


Si tratta di un progetto di restyling dell’ingresso della scuola Media I.C. A. Belli di Sabbio Chiese, predisposto dai ragazzi stessi che frequentano la scuola con l’aiuto degli insegnati, che prevede la realizzazione di un murales che riporterà gli elementi essenziali di un bosco.

Un bosco per ricreare “virtualmente” gli alberi che non ci sono più, sradicati o resi pericolosi e quindi rimossi, in seguito all’evento atmosferico del tutto eccezionale che si è abbattuto sulla zona alla fine dello scorso mese di ottobre.

Alberi che sono anche metafora della crescita: «E siccome ognuno di noi è diverso, in questo bosco diversi fra loro saranno anche gli alberi, non necessariamente rappresentati in modo figurativo» hanno affermato i ragazzi che quest’anno hanno frequentato la 2°B con la “profe” Eliana Micheli.

Il progetto ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale “AffrescArte” promosso da Lyra. Il premio consisteva in una gita di tutta la classe a Roma per due giorni, ci andranno alla fine di settembre.

Intanto però i ragazzini stessi hanno ottenuto dagli amministratori comunali di Sabbio Chiese la possibilità di mettere in pratica ciò che per ora è solo sulla carta. Anche questo verrà fatto con la riapertura della scuola.

Ed ecco la motivazione del premio:

Descrizione: Un insieme di alberi diversi tra loro che crescono insieme.

Posizione: Sulle pareti esterne dell’ingresso principale, soffitto e sulle porte.

Motivazione
: La giuria ha premiato all’unanimità questo lavoro per tanti motivi: per la capacità progettuale, aderendo completamente alla richiesta del bando, per la considerazione della relazione spazio-luogo, che ai fini di una rappresentazione diventa fondamentale, soprattutto come percorso laboratoriale per i ragazzi.
L’adesione al bando significava in realtà mettere in campo le competenze per presentare il progetto con semplicità, efficacia e intuitività. Interessanti soprattutto il tema e l’idea, ben sviluppati e elaborati.
Bella anche la tavola prova con i collage delle varie piante. Complimenti a tutti: all’insegnante e alla classe 2°B che hanno fatto insieme un ottimo lavoro.
Bravissimi!


.in foto: i ragazzi impegnati nella presentazione del progetto (1 e 2); il progetto (3 e 4).


190606MedieSabbio4.jpg 190606MedieSabbio4.jpg 190606MedieSabbio4.jpg 190606MedieSabbio4.jpg