A tutto Bass!
di Elio Vinati

La pesca riserva sempre emozioni inattese e allo stesso tempo imprevedibili, così come accaduto qualche settimana fa, prima dell'arrivo del tanto agognato bel tempo e clima mite


La meta è il parco tre laghi a Oscasale (CR), frequentato spesso durante i mesi invernali (leggi anche articolo 'lucciopatia' e 'tre laghi is meglio che one') ma mai in primavera ed è stata proprio la curiosità che mi ha spinto ad affrontare una battuta di pesca al luccio in questo spot.

Il laghetto dedicato ai predatori si presenta con un meraviglioso tappeto di ninfee che, sebbene apprezzabili sotto l'aspetto estetico grazie anche a un abbozzo di fioritura, dal punto di vista tecnico rendono assai complicata l'azione dei nostri artificiali. Pertanto la scelta delle esche verterà obbligatoriamente su monoamo muniti di antialga, al fine di ridurre al minimo gli incagli.

Il luccio potrebbe essere in agguato ovunque, anche se tendo a dirigere i primi lanci nel sottoriva, dove ho notato molto movimento di pesci cosiddetti 'foraggio', ovvero le prede del nostro esocide.

Se ci sono loro l'esox lucius non può che essere nei paraggi!.

Proseguo con massima fiducia e serenità, ma del predatore per eccellenza neanche l'ombra. Sembra una giornata no, quando improvvisamente uno stop deciso mi porta a ferrare con feroce determinazione, finalmente!.

Lo stupore accompagnato da una gioia genuina sorge non appena il pesce aggalla e mi accorgo essere un Black bass di buone dimensioni. Wow. È veramente magnifico.

Provo allora a focalizzarmi su questo predatore, sebbene non disponga dell'attrezzatura adatta, cercando di far saltellare un'esca vinilica sul fondo, così come ho visto fare spesso ai colleghi 'bassisti'. Nonostante alcune difficoltà iniziali, trovo comunque stimoli giusti per proseguire. Ed ecco che dopo alcune ferrate a vuoto, un altro grosso boccalone cade nell'inganno. Purtroppo un forte scroscio d'acqua raffredda letteralmente il mio entusiasmo e decido di chiudere la canna.
 
Cosa dire? La cattura dei black bass ha repentinamente trasformato un'uscita improduttiva a lucci in un nuovo e intrigante spunto per le prossime pescate, arricchendo il basilare bagaglio di conoscenze che ciascun pescatore porta con sè. Alle future inattese emozioni...
190614-pesce1.jpg 190614-pesce1.jpg 190614-pesce1.jpg 190614-pesce1.jpg