Lo Spaccadischi... sotto l'ombrellone
di Davide Vedovelli

Ecco una selezione degli appuntamenti in programma per il fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda e in provincia a cura del nostro Spaccadischi in versione estiva


Venerdì 21 giugno – Calcinato
 
Viaggi di Acqua

al via con un rural-blues tutto bresciano a Calcinato, Piazza della Repubblica – venerdì 21 giugno 2019, ore 21.15 con Charlie Cinelli.
 
Un Solstizio d’estate all’insegna di un rural-blues tutto bresciano. La quindicesima edizione di Acque e Terre Festival prende il via venerdì 21 giugno a Calcinato con un trio d’eccezione. 
 
A salire sul palco in Piazza Repubblica alle 21.15 saranno infatti Charlie Cinelli e Dan Martinazzi, che si esibiranno in esecuzione live con il loro nuovo album, NÜD e CRÜD, insieme al batterista Max Prandi. La forma musicale è quella più semplice possibile, senza arrangiamenti ricercati, senza fronzoli. Nuda e cruda, appunto.
 
In caso di maltempo, il concerto del 21 giugno sarà spostato nell’auditorium Don Bertini in Piazza Don Bertini. Al termine dell’evento gli spettatori potranno gustare la frutta fresca offerta dall’Azienda Agricola Santa Giulia di Rizzini Luigi.
 

Sabato 22 giugno - Bagolino

“San Rocco In Musica”. 
 
Il secondo concerto in calendario si terrà Sabato 22 giugno, in occasione della Festa della Musica, con l'Orchestra “Il Plettro” di Inzino e Gardone Valtrompia, diretta dal M° Alberto Bugatti, un complesso musicale costituito da 40 elementi per altrettanti strumenti a plettro (mandolini, mandole, mandoloncelli, basso acustico), a pizzico (chitarre), contrabbasso.
 
L'Orchestra “Il Plettro” è stata fondata nel 1982 da Giovanni Ora, suo attuale presidente e nume tutelare. Nel corso dei suoi 37 anni di attività, questa formazione musicale si è distinta in vari concorsi (1° Premio a “Suona con noi” a Pesaro; 2° Premio internazionale “Città di Stresa”; 1° Premio “Concorso Musicale Internazionale” a Verbania-Intra), rassegne e festival (a Belfort-Francia, a Sorrento, a Tarbes-Francia). 
 
L'Orchestra “Il Plettro” è una “benemerita istituzione, che si distingue per la difesa del patrimonio musicale degli strumenti a plettro legati alla tradizione italiana”.
Il concerto si terrà alle ore 20.45 nella Chiesa di San Rocco di Bagolino.
 
 
Sabato 22 giugno – Brescia
 
Festa della musica
 
Torna per la sesta edizione la Festa della Musica di Brescia, dalle 10 del mattino a mezzanotte e oltre: 480 i gruppi iscritti, oltre quattromila musicisti impegnati in un centinaio di situazioni live. Tra le iniziative, nottata con il "Castello Elettronico" (dalle 16 sino alle 3 del mattino), Dance Reverse al Parco Castelli, e Pausa buskers dalle 14 alle 16: tutti i palchi si fermeranno e sarà possibile esibirsi liberamente ma solo come artisti di strada. Al MoCa "0-18", progetto di contaminazione fra musica, teatro e arte rivolto a bambini e ragazzi.
 
www.festadellamusicabrescia.it
 
 
 
Dal 21 al 23 giugno – Brescia
 
"Cucine a motore"
 
Quinta edizione di "Cucine a motore", food truck festival dedicato al cibo di strada. Fino a domenica, tre giorni di cibo, musica dal vivo, spettacoli e intrattenimento. Orari: venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 11 alle 24.
 
Dal 21 al 23 giugno, in piazza Tebaldo Brusato a Brescia ritorna l’appuntamento con Cucine a Motore, il food truck festival dedicato al cibo di strada. Quinta edizione del festival che ha trovato la sua formula vincente in un mix di street food gourmet, musica dal vivo, spettacoli, intrattenimento e simpatia. 
 
L’evento, infatti, non è rivolto solo a foodie e amanti del buon cibo ma anche ad appassionati di musica e famiglie che hanno così l’opportunità di trascorrere un weekend in città all’insegna del gusto e del divertimento.
 
Piazza Tebaldo Brusato a Brescia.
190621-cucine-a-motore-bs.jpg