Il sogno di Chiara e Vanessa
di aa

Quarta settimana di “Camino” per gli amici del Cai Gavardo che stanno accompagnando Chiara e Vanessa da Lourdes a Santiago di Compostela


Agli irriducibili Adriano, Angelo, Angiolino e Piergiorgio si sono unite le forze fresche dei “Paoli”, di Pietro e di Martina. Assieme a loro e’ arrivata Vanessa “la principessa”, acccudita amorevolmente da Antonella. Alla guida della “papa mobile” è subentrato Aldo (detto “il cardinale”, per via delle sue frequentazioni curiali).

Le tappe della quarta settimana sono state:
Leon – San Martin del Camino;
San Martin del Camino – Astorga;
Astorga – Murias de Rechivaldo;
Murias de Rechivaldo – Ponferrada;
Ponferrada – Villafranca del Bierzo;
Villafranca del Bierzo – O ‘Cebreiro;
O’ Cebreiro – Triacastela.

Sono state attraversate città importanti, sia dal punto di vista storico che monumentale. Oltre Leon, Astorga (la romanica Asturica Augusta), con la sua imponente cattedrale e il palazzo episcopale progettato da Antoni Gaudì; Ponferrada, distesa ai piedi del castello dei Templari, famoso ordine dei monaci-soldati, fondato nel 1120 da Ugo di Payns e soppresso nel 1312 dal re di Francia Filippo il Bello; Villafranca del Bierzo, con il bellissimo convento di San Nicolas e la sontuosa Collegiata di Santa Maria.

A metà settimana si è toccato il punto più alto del “Camino”: sull’altura delle Encruciadas si innalza infatti la famosa Cruz de Ferro (1504 m), dove i Pellegrini depositano un sasso, come rinuncia ai loro peccati. Nella difficile discesa, le doti del nostro grande infermiere Pietro sono servite a soccorrere una turista inglese Chelsea, caduta a faccia in giù (setto nasale rotto e quattro punti di sutura). Il fluido spagnolo di Vanessa ha fatto intervenire l’ambulanza in pochissimo tempo! Bravi tutti.

Domenica abbiamo lasciato la Castiglia ed siamo entrati in Galizia. Sentiamo già il profumo del polpo alla galiziana, annaffiato con l’ottimo vino bianco Valdeorras!

Adios amigos! 

In foto:
- I caminantes sono in Galizia
- In viaggio verso la Cruz de Ferro
190626_CamminoSantiago_Vanessa1.jpg 190626_CamminoSantiago_Vanessa1.jpg